Palio dei 10 Comuni

Palio dei 10 Comuni

Il mese di settembre è da tradizione dedicato alle Rievocazioni medievali. Montagnana, con la sua perfetta cinta murata fa da sfondo ad un appuntamento della tradizione padovana: il Palio dei 10 comuni del Montagnanese.
Ogni anno, nel verde vallo medioevale attorno alle mura di Montagnana, si celebra, sospeso tra storia e fiaba, il rito del Palio. Il centro storico ci propone il mercato medievale e le taberne, personaggi in costume storico. Il momento clou è la domenica con la sfida di abilità fra 10 cavalli e 10 cavalieri dei Comuni del Montagnanese, cavalcando a pelo su fossato delle mura medievali, per contendersi il Palium, impreziosito dalla mano di un Mastro pittore contemporaneo.
Ciascun Comune è rappresentato dal proprio gonfalone, scortato dal Capitano e dagli armigeri cui seguono dame e notabili, un gruppo caratteristico, tamburini e sbandieratori.
Mercatino Medioevale e prove d'abilità nelle settimane precedenti alla corsa del palio. Altre manifestazioni collegate  alla rievocazione storica iniziano dalla seconda metà di agosto.

In caso di mal tempo la manifestazione è normalmente rinviata alla domenica successiva.

Festivals et folklore
Montagnana
Montagnana  
06/09/2014 - 07/09/2014



Settembre Medievale