PADOVA 24 ore in treno

Questo itinerario è pensato per chi ha a disposizione una sola giornata da trascorrere a Padova: in queste poche ore avrete la possibilità di fare una prima conoscenza della città e sarete sicuramente invogliati a ritornare!

Mattino

Dalla stazione ferroviaria dirigetevi a piedi verso il centro, percorrendo l'ampio Corso del Popolo. La prima tappa è ai Musei Civici Eremitani: da qui avete accesso all'incantevole Cappella Scrovegni affrescata da Giotto (vi consigliamo di leggere con attenzione, prima di arrivare in città, le modalità di prenotazione della visita).
Adiacente al complesso museale si trova la Chiesa degli Eremitani, meritevole di una visita che vi occuperà pochi minuti.
Proseguite il vostro  percorso verso il centro della città passando sotto la Porta Altinate: siete entrati in zona pedonale e potete godervi una passeggiata ammirando i palazzi e i negozi del centro storico. E' il momento di una piacevole sosta al celeberrimo Caffè Pedrocchi, dopo la quale vi consigliamo la visita al Palazzo del Bo', sede dell'antichissima Università.

 

Pomeriggio

Nel pomeriggio vi proponiamo prima di tutto il Palazzo della Ragione, che vi stupirà per la genialità di chi l'ha progettato e affrescato.
Dirigetevi ora verso Via S. Francesco, passando davanti alla Tomba di Antenore, il fondatore di Padova secondo la leggenda, e a Palazzo Zabarella, sede di esposizioni di pittura.
Percorrendo Via del Santo giungerete in pochi minuti alla Basilica di S. Antonio, meta indiscussa di fedeli e appassionati d'arte che è diventata uno dei simboli della nostra città.
Successivamente proseguite lungo Via L. Belludi e preparatevi alla spettacolare visione di Prato della Valle, una fra le più grandi piazze d'Europa.
Concedetevi una pausa per l'aperitivo, prima di concludere la giornata scegliendo fra la visita all'Orto Botanico, sito riconosciuto dall'Unesco come patrimonio dell'umanità, oppure alla Basilica di Santa Giustina, un'imponente chiesa in stile rinascimentale. Se le vostre gambe non sono ancora esauste, ve le consigliamo entrambe!