Il Presepe, scene di vita quotidiana

Il Presepe, scene di vita quotidiana

La mostra presenta quattordici diorami di carattere storico e popolare sul tema della Natività e del Natale.
Il diorama è una rappresentazione tridimensionale e in scala ridotta della realtà o di un evento particolare racchiuso all'interno di una scatola visibile da una finestra detta boccascena.

Per le scenografie e gli edifici si utilizzano polistirolo e polistirene che riproducono pietre e sassi di una vecchia casa, i portali e le travature in legno di una stalla, i coppi e le tegole che ricoprono i tetti delle abitazioni. Per il paesaggio e le montagne di fondo si utilizza la Tecnica Catalana del gesso che prevede l’impiego del polistirolo che, lavorato ed inciso, subisce un trattamento di gessatura.
Altro elemento fondamentale è l’illuminazione della scena, che propone paesaggi notturni o illuminati da una calda luce solare. Tutte le scene sono arricchite da figure in terracotta, in legno e resina, realizzate su commissione dai più valenti scultori del settore, italiani e spagnoli.

Il visitatore è accompagnato attraverso la visione di questi “quadri tridimensionali”, in cui ogni artista ha riprodotto i temi legati alla natività secondo la propria sensibilità e il proprio stile, con un’ambientazione popolare che richiama il mondo della civiltà contadina degli anni passati.

I diorami esposti in mostra sono realizzati interamente a mano dall' Associazione Cammino ad Oriente, che accoglie presepisti di Veneto, Lombardia e Emilia Romagna.

Mostra di diorami presepistici.

Scuderie di Palazzo Moroni | H. 09:30
Padova  
03/12/2018 - 06/01/2019