Metti una sera d’estate nei chiostri

Metti una sera d’estate nei chiostri

Percorsi di visita esperienziale e aperitivo medievale per "assaporare" il Santo

A luglio le architetture del Santo, anche quelle esclusive e solitamente non accessibili, fanno riscoprire spazi e simboli dell’incontro tra Dio e l'uomo.

"Metti una sera d’estate nei chiostri" è un percorso di visita esperienziale con un aperitivo "medievale" per "assaporare" gli spazi fisici e simbolici della Basilica di Sant’Antonio. Gli originali aperi-visit, della durata di due ore, si tengono ogni venerdì con inizio alle ore 18.30 (ritrovo 10 minuti prima nel Chiostro della Magnolia) e prenotazione obbligatoria online entro il mercoledì precedente alla visita.

Un'occasione per immergersi nell’arte e nell’architettura antoniana, per richiamare l'attenzione sul valore della calma e del silenzio all'interno di un luogo di pace. Il sagrato, l’Arca del Santo, il deambulatorio, la navata, l’altare maggiore, i chiostri diventano i luoghi per eccellenza dell’incontro con il divino, ciascuno caratterizzato dai propri riti: sono tappe simboliche del percorso spirituale verso Dio che l’uomo, entrando nel santuario, è chiamato a percorrere. Pittura, scultura e architettura guidano e illuminano questo incontro, facendoci vedere, toccare, entrare fisicamente in contatto con il sacro, trasformando il simbolo in un'esperienza spirituale.

Ciascun evento, a cura del Messaggero di sant’Antonio Editrice, si conclude un momento conviviale liberamente ispirato ai cibi medievali, per scoprire curiosità e aneddoti in compagnia della guida.

Basilica di Sant'Antonio | H. 18:30
Piazza del Santo
35121   Padova  
05/07/2019
12/07/2019
19/07/2019
26/07/2019