Visita guidata alle meraviglie di Montagnana

Visita guidata alle meraviglie di Montagnana


Una visita guidata di due ore circa ai principali monumenti medievali e rinascimentali della città. Partirà dall'Ufficio Turistico situato nel Castello di San Zeno.

Alle ore 15:30 partirà dall'Ufficio Turistico situato nel Castello di San Zeno una visita guidata di due ore circa ai principali monumenti medievali e rinascimentali della città. Accompagnati da una guida dell'Associazione Murabilia potrete scoprire gli aspetti più interessanti e inediti di un borgo considerato tra i più belli d'Italia e uno dei meglio conservati d'Europa.
Il percorso toccherà in esterni il Castello di San Zeno, nucleo più antico della città, ma comprenderà anche la salita al Mastio di Ezzelino dalla quale sarà possibile non solo comprendere dall'interno il meccanismo difensiovo di una fortezza, ma anche ammirare il panorama sulla città da circa 40 metri di altezza. Si scenderà poi nel vallo, un tempo fossato acqueo a protezione della città e ora verdeggiante prato, per una sosta che consentirà l'illustrazione della splendida Villa Pisani, progettata dal celebre Andrea Palladio. La passeggiata proseguirà poi lungo la cinta muraria trecentesca, costruita per volontà dei Carraresi, signori di Padova, e stupendamente conservata, fino a raggiungere la Rocca degli Alberi. Con varie pause lungo il percorso per illustrare chiese e palazzi, si giungerà in Piazza Vittorio Emanuele, dove si accederà all'interno del Duomo di S. Maria Assunta, che custodisce opere di Paolo Veronese, Giorgione, Buonconsiglio. La passeggiata proseguirà poi lungo la cinta muraria trecentesca, stupendamente conservata, costruita per volontà dei Carraresi, signori di Padova, per concludersi presso la Rocca degli Alberi dove sarà allestito un accampamento medievale a cura dell'Associazione Palio di Montagnana.

Biglietto € 5,00 a persona, prenotazione consigliata.

Montagnana Centro Storico | H. 15:30
Montagnana  
16/06/2019