Camminamento di Ronda

Camminamento di Ronda

Il Camminamento di Ronda è aperto tutti i giorni, dalle 9 alle 17, ultimo ingresso 16.

Chiuso solo il giorno di Natale, 25 dicembre.

Una passeggiata panoramica sull'unica cinta muraria d'Europa con Camminamento di Ronda medievale, di forma ellittica completamente percorribile.

Dopo vent'anni di restauro conservativo le mura sono completamente percorribili dall'8 giugno 2013. Il Camminamento di Ronda è una passeggiata a 15 metri d'altezza sopra le mura di Cittadella. Era l'antico camminamento di guardia che serviva per difendere la città dall'alto in caso di attacchi nemici. Il recente restauro ha consentito la messa in sicurezza dell’antico Camminamento di Ronda, per permettere ai visitatori di ammirare la città da punti di vista inediti e privilegiati, un'esperienza unica di “Camminare nella storia”.

La passeggiata è lunga quasi due chilometri e all'interno del percorso sono visitabili le stanze di rievocazione e allestimento medievale nella Casa del Capitano. Inoltre all'interno della Torre di Malta si può visitare il Belvedere alto quasi trenta metri, il Museo dell'Assedio e il Museo Civico Archeologico. Dall'alto il paesaggio spazia sulla campagna circostante, si possono ammirare i Colli Euganei, i Monti Berici, la Pedemontana con le città murate di Marostica e Asolo, il Monte Grappa.

Porte Bassanesi, 2 | H. 09:00
Cittadella  
05/01/2018 - 28/02/2018