Festa della Musica Attiva

Festa della Musica Attiva

Sabato 20 e domenica 21 maggio 2017 Villa Contarini -Fondazione G. E. Ghirardi a Piazzola sul Brenta ospiterà la IX edizione della Festa della Musica Attiva, appuntamento musicale organizzato dalla Fondazione G.E. Ghirardi ONLUS, in collaborazione con l’Associazione Corale S. Cecilia “Coro Città di Piazzola sul Brenta”, Borgato- Pianoforti da Concerto, con la Pro Loco Città di Piazzola sul Brenta e con il patrocinio della Regione del Veneto e della Nuova Provincia di Padova.

Anche quest’anno oltre 700 musicisti di tutte le età, amatori e professionisti, accomunati dalla passione per la musica, animeranno simultaneamente diversi spazi della Villa. Si tratta di un esempio virtuoso di valorizzazione di un bene monumentale attraverso un’iniziativa dall’alto scopo sociale ed educativo: promuovere la condivisione allargata della pratica musicale.

La manifestazione include, come di consueto, due rassegne dedicate alle scuole ad indirizzo musicale, a sottolineare l’importanza della formazione musicale per la società civile.
La presenza di quattro gruppi appartenenti all’AIMA - Associazione Italiana Musicisti Amatoriali, oltre alla partecipazione di molti musicisti non professionisti, valorizza il fare musica nella vita del cittadino, indipendentemente dall’attività professionale.
Prosegue il sodalizio con il Campus delle Arti, i cui giovani vincitori terranno nella giornata inaugurale due concerti da solisti nell’Auditorium, celebre in tutto il mondo per le straordinarie proprietà acustiche.
Sabato sera, 20 maggio, la Galleria delle Conchiglie ospiterà il Coro Città di Piazzola sul Brenta, mentre domenica sera, 21 maggio, il Concentus Musicus Patavinus, diretto dal M° Paola Fasolo. Sempre domenica 21 maggio, alle ore 20.45, l’Orchestra d’archi Giacomo Facco, costituita da giovani musicisti tra i 15 ed i 25 anni, eseguirà un repertorio mozartiano dedicato al classicismo viennese.

Un invito ad un ampio pubblico che potrà ascoltare diversi generi musicali, spaziando dalla musica classica a quella rock, jazz, pop e gospel, in un contesto storico-artistico di inestimabile valore.

Tutti i concerti sono ad ingresso gratuito fino ad esaurimento posti. Per i concerti in Auditorium è necessaria la prenotazione tramite e-mail: eventi@fondazioneghirardi.org

Programma dettagliato:    www.fondazioneghirardi.org
            facebook.com/fondazione.g.e.ghirardi

Video Festa della Musica Attiva: http://www.fondazioneghirardi.org/musica-attiva/

Cultura ed eventi
Villa Contarini Fondazione G.E Ghirardi
Piazzola sul Brenta   (PD)  
20/05 - 21/05/2017
Tel: 0495591717