Bruno Munari: Aria | Terra

Bruno Munari: Aria | Terra

Palazzo Pretorio offre al pubblico un percorso originale sull’opera di Bruno Munari.
L'arte di Bruno Munari (Milano, 1907-1998) appare come un eccezionale complesso di pittura, scultura, sperimentazioni nelle tecniche più varie e innovative. E ancora grafica, design, editoria, fino a giungere a quella dedizione verso i laboratori per bambini in cui va riconosciuto un precoce superamento dell'opera d'arte chiusa a favore della fluente processualità del fare.

"Bruno Munari: aria | terra", intende così apportare un contributo significativo all'acquisizione storico-critica dell'eredità munariana, riconoscendola come manifestazione apripista di valori e obiettivi che animano tuttora la ricerca intorno alla ridefinizione del concetto di arte.
Il primo polo è posto all’insegna dell'aria, essendo costituito di leggerezza fisica e mentale.
Il secondo polo va intitolato alla terra: la leggerezza delle opere si traduce in fare, il carattere aereo e smaterializzato si congiunge con l'obiettivo di divulgare i risultati ben oltre l'ambito ristretto dell'arte.

Quattro stanze sono attrezzate a esemplificazione di attività destinate ai visitatori, bambini e adulti. Tali stanze del fare, curate dall'Associazione Bruno Munari, consentono ai visitatori di "fare per imparare", in una dimensione che stimola la sorpresa e la gioia della scoperta.

Aperto tutti i giorni, escluso lunedì mattina e il martedì.
Orari: 10:00 - 12:30 | 16:00 - 19:00

Palazzo Pretorio, Via Marconi | H. 00:00
Cittadella  
09/04/2017 - 10/01/2018