• IT
  • EN
  • FR
  • DE

Ca' Marcello

Ca' Marcello

Edificata nel 1550 per volere dei figli del nobile veneziano Andrea Marcello passò poi per via ereditaria ai Maruzzi nel 1725; infine, dopo varie vicissitudini, nel 1825 tornò alla famiglia d'origine. Le linee architettoniche della villa richiamano lo stile del Pizzocaro, però non vi sono documenti che ne avvalorino l'attribuzione.
E' invece certa l'attribuzione dell'intervento settecentesco ad opera di Francesco Maria Preti.
L'edificio è caratterizzato da un corpo centrale su due piani con ai lati due raccordi laterali con balaustra, cui si congiungono perpendicolarmente le due barchesse simmetriche.
All'interno si conserva un ciclo di affreschi di Giambattista Crosato (1736), realizzato verso la metà del Settecento con Episodi della vita di Alessandro Magno alle pareti e L'Olimpo sul soffitto del salone centrale.
Il giardino anteriore è all'italiana con la fontana arricchita dall'elemento statuario centrale, i giochi di fiori, prati, siepi e le altre statue mitologiche.
L'ampio parco secolare, di circa 7 ettari, circonda la villa tra lunghi viali alberati dove si incontrano numerose essenze, alcune tricentenarie e molto rare. Sempre nel parco si trovano la torre, la colombaia, la cappella gentilizia e un'ampia peschiera.
Infine alcune parti sono a bosco, con varie statue raffiguranti animali e personaggi realistici o fiabeschi (curiose sono le serie dei nani e delle scimmie musicanti).
Visita al Parco convenzionata con Padovacard.

Ville Castelli Piazze e Giardini Storici
Ca' Marcello
via dei Marcello 13
35017   Piombino Dese   (PD)  
Tel: 049 9350340 - 335 8180078


Convenzionato con Padova Card

Visita al Parco convenzionata con Padovacard.

Orario estivo: 
01.04-31.10 visita del parco domenica-venerdì 9.30-19.30
Chiusura: 
sabato
Note visite: 
Biglietti parco: € 6,50 intero € 5,50 ridotto. Visite alla villa, in compagnia del proprietario, su prenotazione, minimo 20 persone