Museo della Navigazione Fluviale

Museo della Navigazione Fluviale

Battaglia Terme si sviluppa lungo le rive dell’omonimo canale realizzato dai Padovani nel XIII secolo. Tutto a Battaglia è da sempre collegato ed in relazione con l’acqua. È stata, per secoli, al centro di una fitta rete di traffici e commerci che l’hanno resa un importante porto fluviale; il suo canale è stato solcato dai grandi burchi carichi di masegni (trachite) e granaglie destinati ai porti di Venezia e della laguna. L’acqua ha inoltre fornito l’energia necessaria per il funzionamento dei mulini, delle seghe, dei magli e dei folli della cartiera, i quali hanno reso Battaglia un importante e dinamico centro artigianale. 

Testimonianza di questa secolare vocazione industriale è il Museo Civico della Navigazione Fluviale. Situato al limite della Riviera Ortazzo, esso costituisce un unicum nel suo genere in quanto raccoglie al suo interno storie, materiali e ricordi di vita vissuta attraverso i quali si possono riscoprire tradizioni, pratiche e attività di un recente passato che non deve essere dimenticato.

Il Museo della Navigazione Fluviale di Battaglia Terme è un vero e proprio percorso della memoria attraverso un mondo, quello della civiltà e della cultura dei barcari, che di Battaglia Terme e del territorio circostante è identità e storia. Grazie alla passione e alla disponibilità di alcuni ex barcari, che sin dal 1979 hanno raccolto numerosi reperti e preziosi documenti, e al recupero dell'ex macello come sede museale, abbiamo la possibilità di riscoprire una pagina delle tradizioni e della storia locale particolarmente significativa e ancora in parte inesplorata. 

Il Museo di Battaglia vuole offrire un percorso in questo mondo "perduto" del trasporto fluviale e lagunare dalle varie sfaccettature: dall'attività cantieristica, alla varietà dei tipi di imbarcazioni (sempre a fondo piatto); dai mezzi di propulsione, alla suggestiva ma faticosa vita di bordo; dai manufatti idraulici e la fitta rete di idrovie, all'arte della navigazione in acque interne. 

Musei
Museo della Navigazione Fluviale
Via Ortazzo, 63
35041   Battaglia Terme   (PD)  
Tel: 0039 049 525170 - 0039 049 525711
Fax: 0039 049 9100347


Convenzionato con Padova Card
Autobus: 
servito da Busitalia Sita nord, linea Monselice, Montagnana, Este
Orario invernale: 
sabato e domenica 10-12 e 15-18; solo su prenotazione per altri giorni/orari
Orario estivo: 
sabato e domenica 10-12 e 15-18; solo su prenotazione per altri giorni/orari
Note visite: 
biglietti: € 5 intero € 3 ridotto. Biglietto ridotto con Arte Terme card
Note per disabili: 
tutti i piani sono accessibili con il servoscala