I Strighi - scorci di storie e leggende

I Strighi - scorci di storie e leggende

L'Associazione culturale teatrale "I Castigamati" presenta uno spettacolo che riunisce varie forme teatrali, dal titolo: “I Strighi – scorci di storie e leggende”.

Sul palcoscenico prenderanno vita nuove storie su l’orco, el massario’lo, le anguane, le streghe, le fate e molti degli esseri fantastici  protagonisti di questa fetta di cultura locale che rischia di scomparire per sempre se non verrà tramandata alle giovani generazioni.

L’avvento dei “tempi moderni”, ha portato nella nostra società forti cambiamenti culturali, sociali, un diverso stile di vita e modo di pensare.  Siamo così distanti da come eravamo fino alla metà del secolo scorso, che  è ancor più doveroso far conoscere ai nostri figli le radici della cultura locale poiché noi siamo frutto di ciò che siamo stati nel passato. 

“I Strighi – scorci di storie e leggende” è uno spettacolo ludico-didattico preceduto da alcuni mesi di laboratori teatrali che coinvolgerà molti giovani del comune di Piombino Dese e limitrofi, con diverse propensioni artistiche. Parteciperanno ai laboratori di recitazione, scenografia e costumi, che l'Associazione "I Castigamati" sta organizzando nell’ex scuola elementare di Torreselle, ragazzi e bambini a partire dai 10 anni. Si esibiranno in nuove esilaranti sceneggiature teatrali, in emozionanti narrazioni, in eleganti coreografie per trasportare il pubblico nel mondo misterioso dell’inconscio collettivo.

La partecipazione allo spettacolo è gratuita. 

Cultura ed eventi
Piombino Dese, h.21
Piombino Dese, piazza A.Palladio  
21/06/2014



I strighi