Riapertura Museo Centuriazione Romana

Riapertura Museo Centuriazione Romana

Dopo i lavori di ristrutturazione riapre a Borgoricco il Museo della Centuriazione Romana.


Pronto ad accogliere grandi e piccini con tutte le sue attività, tra cui “domeniche in museo”. Il Museo fa parte di un complesso più grande ideato dal famoso architetto Aldo Rossi. Non è solo un museo, è un vero e proprio centro di aggregazione. Al suo interno troviamo anche un centro civico e un teatro circolare. Un teatro dalla forma tradizionale ma in una veste tutta moderna. Non è decisamente un museo tradizionale.

A fianco dei reperti storici con le loro spiegazione dettagliate ci sono un sacco di ricostruzioni. Il messaggio che trasmette è chiaro. Non mostra solo quello che è stato trovato sotto i nostri piedi ma da veramente l’idea di come era la nostra terra al tempo dei romani.

Il percorso suggerito non segue un filo cronologico ma ti accompagna in settori tematici ciascuno con un colore diverso.

I materiali archeologici esposti provengono tutti dal territorio centuriato;la collezione del Museo si è ampliata grazie all'acquisizione di nuovi oggetti provenienti da alcuni scavi archeologici effettuati nel territorio  in collaborazione con la Soprintendenza per i Beni Archeologici del Veneto e finanziati da alcuni privati cittadini,dal Comune di Borgoricco e dalla Regione Veneto.

Alcuni di questi nuovi oggetti rivestono particolare importanza per il pregio,come gli strigili in bronzo o per la loro unicità, come le splendide lastre architettoniche in terracotta decorate a rilievo da motivi vegetali.

Museo della Centuriazione Romana | H. 09:30
Borgoricco  
01/09/2017 - 31/12/2017