Villa Vigna Contarena

Villa Vigna Contarena

Questa affascinante villa è stata costruita nel XIV secolo dalla nobile famiglia veneziana dei Contarini degli Scrigni come casa di caccia e per le feste durante l'estate e il periodo della vendemmia. La posizione della villa è magica, proprio in centro a Este di fronte alle mura del castello carrarese. Una posizione pensata per avvolgere il visitatore in un´atmosfera surreale fuori dal tempo e dallo spazio.
L´autore del progetto architettonico della fabbrica principale è Vincenzo Scamozzi ma il complesso è stato allargato in varie fasi, fino al XVII secolo con la costruzione dell'"Orto Segreto", una particolare combinazione tra giardino all´italiana e giardino pensile persiano per volere di Marco Contarini degli Scrigni al suo ritorno dai viaggi in Persia. Giardini persiani di questo tipo sono tuttora visibili in Iran.
I saloni al primo piano, decorati con affreschi e il vasto giardino sono stati usati dai Contarini per molti secoli e sono ora condivisi dal proprietario, ancora residente nella villa, per convegni, matrimoni ed iniziative culturali. La villa mantiene quindi, oggi come sempre, un importante ruolo di vetrina per le eccellenze del territorio.

Ville Castelli Piazze e Giardini Storici
Villa Vigna Contarena
Via Guido Negri 15
35042   Este  
Tel: 0039 3287012487


Orario invernale: 
La villa è aperta tutto l'anno
Orario estivo: 
La villa è aperta tutto l'anno
Note visite: 
Ticket: €. 9 con visita guidata di 50 minuti. Aperta solo per gruppi di min. 20 persone, su prenotazione