Parco delle energie rinnovabili Fenice

Parco delle energie rinnovabili Fenice

Il Parco è particolarmente attrezzato per la didattica alle scuole, laboratori per bambini dalla scuola dell'infanzia alla scuola secondaria superiore. Vi si organizzano anche centri estivi per i ragazzi e giornate aperte alle famiglie. Il Parco Fenice è inoltre Base Scout con chalet di 80mq dove è possibile pernottare.
All'interno del Parco potete vedere tutti i principali esempi di applicazioni e prototipi dei più innovativi sistemi di produzione di energie alternative. Un affascinante percorso didattico interattivo dedicato alle scuole, alle famiglie, alle associazioni e agli imprenditori, vi farà conoscere, con l'aiuto di guide ecologiche esperte, le diverse fonti e forme di energie alternative, come il sole, il vento e addirittura i girasoli...
Il percorso, che si sviluppa per circa 1.800 metri, inizia con una visita al campo di pannelli fotovoltaici, prosegue con l'osservazione della produzione di energia attraverso il vento presso il campo di energia eolica e con le filiere agrienergetiche di pioppi e salici a rapido accrescimento e l'appezzamento dimostrativo di colza e girasole, che rappresentano possibli opzioni per ottenere energia da biomasse. Chiudono il percorso i nuovi sistemi di biomonitoraggio ambientale e osservazione delle api.

Parchi e Siti Naturalistici
Parco delle energie rinnovabili Fenice
Lungargine G. Rovetta 28
35127   Padova   (PD)  
Tel: 049 8021850
Fax: 049 8252346


Orario invernale: 
15.10-15.03: lunedì-venerdì 9.30-16.30
Orario estivo: 
16.03-14.10: lunedì-venerdì 9.30-18.00
Chiusura: 
settimana di ferragosto; sabato, domenica e giorni festivi: aperto solo in caso di eventi speciali e/o per gruppi (su prenotazione)