Presentazione: 5 dicembre 2025, ore 11.30 Sala del Romanino, Museo Eremitani
Nell’anno del bicentenario della nascita del Museo Civico, un altro bicentenario non può assolutamente passare inosservato: la pubblicazione in italiano del Narrative, il diario di viaggio in cui il padovano Giovanni Battista Belzoni, esploratore da molti considerato il padre dell’egittologia, raccontò la sua straordinaria avventura in Egitto tra il 1815 e il 1819.
La prima edizione del Narrative uscì in inglese, a Londra, nel 1820. Il libro divenne subito un best seller e venne pubblicato in più lingue (oltre all’inglese, in francese, fiammingo e tedesco). L’edizione in italiano uscì postuma a Milano solo nel 1825 per i tipi della Sonzogno e venne tratta dalla traduzione francese stampata nel 1823.
E’ doveroso porre l’accento sulla ricorrenza e ricordare il grande padovano e la sua opera esponendo al Museo Archeologico, in Sala Egizia, l’esemplare dei Viaggi in Egitto ed in Nubia pubblicato da Sonzogno, oggi custodito dalla Biblioteca Civica, che conserva anche splendide litografie ottocentesche a illustrare i resoconti dei suoi viaggi, schizzi originali e lettere di pugno del gigante padovano.
La copia della Biblioteca Civica, in due volumi, corredata da un Atlante di illustrazioni colorate, appartenne a Carlo Leoni (1812-1874), storico padovano, che lo donò al Comune di Padova per la Biblioteca Civica nel 1865.
L’esposizione sarà presentata venerdì 5 dicembre alle ore 11.30 in Sala del Romanino dall’assessore alla Cultura Andrea Colasio, dalla direttrice dei Musei Francesca Veronese e dalla responsabile delle Biblioteche Civiche Vincenza Donvito.
Info: https://padovamusei.it/it/eventi-e-mostre/il-narrative