Search
Close this search box.

50 anni di astrofisica vista dalla Specola

16. DEZ 2024EVENTO CONCLUSO
Messen und Konferenzen

L’astronomia vista dalla Specola – Dialogo tra i Direttori dell’Osservatorio Astronomico di Padova degli ultimi 40 anni che si svolgera’ lunedi’ 16 dicembre alle ore 17 presso l’Accademia Galileiana di Scienze.

PROGRAMMA L’ASTRONOMIA VISTA DALLA SPECOLA

Dialogo tra i Direttori dell’Osservatorio Astronomico di Padova degli ultimi 40 anni

Relatori: Cesare Barbieri, Gianfranco De Zotti, Massimo Calvani, Enrico Cappellaro, Massimo Turatto, Roberto Ragazzoni, Bianca Maria Poggianti

Moderatrice: Katy Mandurino, Giornalista

Saluto di benvenuto: Giovanna Zaniolo, Presidente dell’Accademia Galileiana di Scienze, Lettere ed Arti 16 dicembre, ore 17 00 Sala Guariento dell’Accademia Galileiana di Scienze, Lettere ed arti.

La Specola è la sede principale dell’Osservatorio Astronomico di Padova, una delle più importanti strutture di ricerca dell’Istituto Nazionale di Astrofisica (INAF). La torre duecentesca, eretta durante la tirannia di Ezzelino III da Romano e divenuta baluardo difensivo del Castello carrarese nel XIV secolo, non è solo uno dei più importanti e amati monumenti della città e museo del nostro istituto dal 1994. Da oltre 250 anni e’ anche “specola astronomica” e, insieme alla sede di Asiago, e’ uno dei centri all’avanguardia per la ricerca astrofisica a livello internazionale. L’evento “L’astronomia vista dalla Specola” vuole ripercorrere, attraverso la testimonianza dei suoi protagonisti, le tappe e i traguardi dell’Osservatorio di Padova e far scoprire ai cittadini la sua eccellenza scientifica e tecnologica e il fascino dello studio della scienza del cielo.

L’evento è libero ma l’iscrizione è consigliata (inviando un’email a events@oapd.inaf.it).

Info: https://www.accademiagalileiana.it/

tag:

Via Accademia, 7, Padova
(0039) 049 8763820

Es könnte Ihnen interessieren

Apertura Oasi Cornara

Die Zivilisation der Villen

Pedalata sociale

Patron Saint Festival of the Assumption in Salboro

Resta in contatto

Iscriviti per ricevere aggiornamenti sugli eventi e le attività della città di Padova.