Search
Close this search box.

Amici della Musica- Concerto d’organo

15. DEZ 2024EVENTO CONCLUSO
Other

CONCERTI PER L’AVVENTO 2024

Chiesa di S. Antonio Abate, Collegio Mazza, Via Dei Savonarola 176, Padova domenica 15 dicembre, ore 17

NICOLA GANDOLFO organomusiche di Buxtehude, Pachelbel, Bach, Messiaen, Cabizza

Il ciclo organistico organizzato dagli Amici della Musica di Padova alla Chiesa di S. Antonio Abate giunge a metà percorso, con il terzo appuntamento di domenica 15 dicembre, alle ore 17.

 Il concerto è stato affidato a Nicola Gandolfo, organista diplomatosi cum laude al conservatorio di Rovigo, si è poi perfezionato a Budapest ed ora studia clavicembalo e tastiere storiche alla Scuola Civica Claudio Abbado di Milano. Si è già contraddistinto risultando vincitore in alcuni premi, tra i quali il 1° Premio all’”International Moscow Music Competition” e il 1° premio al “Concorso Musicale Città di Piove di Sacco”. Ha inoltre suonato e registrato in diretta TV per Rai 1. Il programma del concerto spazia dalla musica tedesca barocca di Bach, Buxtehude e Pachelbel, a quella del novecento francese con una composizione di Olivier Messiaen, e inoltre include un pezzo contemporaneo, commissionato dagli Amici della Musica di Padova a Maria Vincenza Cabizza. 

La compositrice, formatasi prima a Sassari e poi a Milano, ha ricevuto commissioni da diverse istituzioni, come ManiFeste Académie – ircam Centre Pompidou a Parigi e la Biennale di Venezia, e la sua musica è stata eseguita in importanti istituzioni concertistiche e da numerosi ensemble. Per questo concerto Cabizza ha espressamente ideato Salmo 99, per “trasformare la Chiesa di Sant’Antonio Abate a Padova in una cattedrale di suoni… donare una melodia che abbia il potere di avvolgere tutti gli ascoltatori per portarli idealmente più vicini allo strumento antico e potente che risuona in questa chiesa con voce solenne e sussurrante.

Ogni nota di questo brano è un dono, un frammento di magia natalizia che si espande nello spazio della chiesa, in un crescendo di emozioni contemplative”. Un brano perfetto per i Concerti dell’Avvento.

I concerti sono stati organizzati in collaborazione con Collegio Mazza, e con il patrocinio e il contributo del Ministero della Cultura, Comune di Padova Assessorato alla Cultura e Regione del Veneto.

Biglietti: ingresso gratuito

Per info: www.amicimusicapadova.org – info@amicimusicapadova.org 

Tel. 049 8756763

Ufficio Stampa Amici della Musica di Padova
Donata Banzato
cell. 347 8287037
mail: comunicazione@amicimusicapadova.org

tag:

Via Savonarola, 176, Padova
+39 049 873 4411

Es könnte Ihnen interessieren

Esplorazione: La musica, i duelli e l’amore nella Padova del primo Settecento

Excellence in the Ghetto

Morning Auditorium

I Solisti Veneti – Concerto Inaugurale 55° Veneto Festival

Resta in contatto

Iscriviti per ricevere aggiornamenti sugli eventi e le attività della città di Padova.