Circolo della Lirica di Padova

11 MAI 2025EVENTO CONCLUSO
Other

Nur, che in lingua armena significa melograno, è il frutto simbolo stesso dell’Armenia, rappresentato in antichi manoscritti insieme all’uva e ai suoi tralci, simbolo di salute e abbondanza di fertilità dell’allegria e dell’amore, espressione dell’esuberanza della vita. Il programma è infatti dedicato alla musica tradizionale armena rivisitata in chiave moderna. “Nur ovvero Viaggio attraverso la musica armena rivisitata in chiave contemporanea è il progetto dedicato alla musica tradizionale armena intesa come fonte di ispirazione per creare percorsi sonori aperti e decodificabili dal grande pubblico.

L’intento dei due artisti è conservare lo spirito e i testi delle canzoni tradizionali, attraversando e sperimentando nuove sonorità che arricchiscono il prezioso repertorio folkloristico trascritto e composto dai più importanti compositori armeni come Komitas, Berberian, Ganatchian e Sayat Nova. L’utilizzo di ritmi pulsanti in contrapposizione ad ambienti rarefatti immerge l’ascoltatore in un’affascinante cultura lontana.

L’elegante voce del soprano armeno-americano Rosy Anoush Svazlian si fonde con il pianismo energico, gli arrangiamenti e l’affascinante racconto di Andrea Manzoni, pianista-compositore italiano e parigino di adozione, per dare vita a una performance ritmata e unica, capace di trascinare e coinvolgere l’ascoltatore in un affascinante viaggio alla scoperta di cultura e preziosa.

Dopo i prestigiosi concerti alla chiesa di Saint Martin in the Fields di Londra, all’e-Luminate festival di Cambridge, al festival MITO di Milano, al Teatro Sociale di Bellinzona, e dopo il successo al Carnegie Hall, il tempio della musica classica di New York City, “Nur – Armenian Melodies” arriva a Padova a Palazzo Zacco.

Prenotazione obbligatoria ai numeri 349 8026146 – 380 7596925 – 335 6303408

 

tag:

Prato della Valle, 82, Padova

Cela peut aussi vous intéresser

Padova Jazz Festival

Concerti d’Autunno

RAPSODIA PATAVINA, history and legend at the origins of Urbs Picta

The ‘prank’ of Lucrezia’s ghost

Resta in contatto

Iscriviti per ricevere aggiornamenti sugli eventi e le attività della città di Padova.