In occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, istituita dall’ONU il 25 novembre, il Comune di Padova, che da sempre sostiene e protegge le donne vittime di violenza, aderisce ad alcune iniziative di sensibilizzazione e informazione con un calendario di incontri, mostre e spettacoli rivolti alla cittadinanza, dal 7 al 30 novembre.
Campagna di comunicazione social “La violenza non è un destino“, incentrata sul ruolo della comunità nel contrasto alla violenza contro le donne, promossa dalla Rete Provinciale delle Commissioni Pari Opportunità e a cura del Centro Veneto Progetti Donna
Campagna di sensibilizzazione “Basta violenza sulle donne. La nostra porta è sempre aperta per aiutarti!” per diffondere consapevolezza e promuovere l’azione collettiva contro la violenza di genere, promossa dagli Stati Generali delle Donne, Sportello Donna del Comune di Padova, Fondazione Gaia e Ottomarzotuttol’anno – volantino
Campagna nazionale “Posto occupato” promossa dall’Associazione Lottodognimese. Nelle sedi comunali vengono esposte alcune sedie ricoperte da un drappo rosso e un volantino informativo della campagna in ricordo delle donne vittime di femminicidio.
La Provincia di Padova e i Comuni del territorio vogliono lanciare un forte messaggio unitario di condanna contro la violenza di genere promuovendo iniziative di sensibilizzazione alla cittadinanza sul tema.
Per il programma completo delle iniziative consultare il sito.
Si ricorda che il Numero verde nazionale antiviolenza è 1522.