Descrivere il parco naturalistico Tergolandia non è semplice, perché come recita il titolo del parco “arte e natura”, qui la descrizione ambientale e paesaggistica si intreccia con lo spirito di questo luogo. Adagiato lungo le sponde del fiume in prossimità di Bronzola di Campodarsego, il parco si sviluppa per un chilometro circa, addossato alla bella chiesa campestre Campanigalli, si incontrano installazioni artistiche e fiabesche, realizzate da artisti locali con materiali di recupero.
Sono raggruppate in sei temi: i colori, Madre Natura, il paese dei cappelli a punta, i giganti, i guardiani, gli spiriti della natura. Tutte le opere sono state donate alla comunità dagli artisti dell’Associazione Culturale « Arcobaleno » e dell’Associazione Scultori Patavini « Il Picchio Rosso ».
Tra le anse del fiume Tergola il tempo si è fermato. Qui a Tergolandia non ci sono cancelli, né barriere. Qui lo spazio è aperto, lo spirito è libero.
Il percorso, da svolgere a piedi o in bicicletta, restituisce i colori e i suoni della natura, intrecciando, appunto, arte, natura e cultura.
Presso la chiesa di Campanigalli è presente una fontanella d’acqua potabile.