Search
Close this search box.

Donne di carita’

15 - 30 MARS 2023EVENTO CONCLUSO
Expositions et festivals
Leaflet | © OpenStreetMap contributors © CARTO

In occasione delle celebrazioni per i 70 anni, la Federazione Italiana Donne Arti Professioni Affari (FIDAPA) di Padova, con il patrocinio della Veneranda Arca di S. Antonio, espone nelle salette del Museo Antoniano nel Chiostro del Beato Luca Belludi della Basilica del Santo “Donne Di Carità”.

Le opere delle artiste Massimiliana Bettiol, Paola Bolzonella, Nadia Bovo, Gabriella Ceccherini, Marisa Giacomin Bolzonella e Tiziana Moretto, vogliono rendere omaggio a tutte quelle figure femminili che, nel corso dei secoli, con amore incondizionato e disinteressato, hanno aiutato il prossimo: Santa Lucia, Santa Chiara, Santa Teresa di Calcutta, Santa Rita da Cascia, Ildegarda di Bingen, Beata Liduina Meneguzzi, Giovanna D’Arco e Audrey Hepburn, per il suo instancabile impegno a favore dell’UNICEF.

Scriveva nel sedicesimo secolo Galeazzo Flavio Cappella, scrittore e politico, nel suo trattato Della eccellenza e dignità delle donne che “Prima adunque nella carità, quale como dice l’apostolo è de l’altre virtù maggiore, la donna è vincitrice”.
Diventa centrale il tema della Carità, virtù che rende l’essere umano capace di vivere in relazione con la Trinità ed è a fondamento del suo agire morale.

In mostra saranno esposte opere dell’artista Alberto Bolzonella, legato a Fidapa BPW da una lunga amicizia. Suo è il disegno raffigurato nella locandina della mostra, che espone inoltre alcune sue opere grafiche di intensa espressività.

tag:

Piazza del Santo 11, Padova
(0039) 049 8225652

Cela peut aussi vous intéresser

Friends of Music – Music at the Museum 2025

Roman Arena Summer 2025

Padova Urbs Organi | Convergenze| Daniele Toffolo

MUSICA E DANZA TRA IL SACRO E IL PROFANO

Prenota
Prenota il tuo soggiorno
Prenota la URBS PICTA CARD
Esperienze
Réservation
Réservez votre séjour
Réservez la URBS PICTA CARD
Expériences