Donne di carita’

15 - 30 MAR 2023
Mostre e festival
Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su whatsapp
Condividi su email

In occasione delle celebrazioni per i 70 anni, la Federazione Italiana Donne Arti Professioni Affari (FIDAPA) di Padova, con il patrocinio della Veneranda Arca di S. Antonio, espone nelle salette del Museo Antoniano nel Chiostro del Beato Luca Belludi della Basilica del Santo “Donne Di Carità”.

Le opere delle artiste Massimiliana Bettiol, Paola Bolzonella, Nadia Bovo, Gabriella Ceccherini, Marisa Giacomin Bolzonella e Tiziana Moretto, vogliono rendere omaggio a tutte quelle figure femminili che, nel corso dei secoli, con amore incondizionato e disinteressato, hanno aiutato il prossimo: Santa Lucia, Santa Chiara, Santa Teresa di Calcutta, Santa Rita da Cascia, Ildegarda di Bingen, Beata Liduina Meneguzzi, Giovanna D’Arco e Audrey Hepburn, per il suo instancabile impegno a favore dell’UNICEF.

Scriveva nel sedicesimo secolo Galeazzo Flavio Cappella, scrittore e politico, nel suo trattato Della eccellenza e dignità delle donne che “Prima adunque nella carità, quale como dice l’apostolo è de l’altre virtù maggiore, la donna è vincitrice”.
Diventa centrale il tema della Carità, virtù che rende l’essere umano capace di vivere in relazione con la Trinità ed è a fondamento del suo agire morale.

In mostra saranno esposte opere dell’artista Alberto Bolzonella, legato a Fidapa BPW da una lunga amicizia. Suo è il disegno raffigurato nella locandina della mostra, che espone inoltre alcune sue opere grafiche di intensa espressività.

tag:

Piazza del Santo 11, Padova
(0039) 049 8225652

Può interessarti anche

IMAGINARIUM

Concerto in memoria di Lucia Valentini Terrani

Festa degli aquiloni

Resta in contatto

Iscriviti per ricevere aggiornamenti sugli eventi e le attività della città di Padova.