MOSTRA PROROGATA FINO AL 30 GIUGNO
Oltre cento capolavori a testimoniare il mondo emotivo dei Macchiaioli, un mondo la cui essenza racconta i valori dell’uomo eroico e instancabile, della sua forza e del suo coraggio, della sua voglia di ripartire a dispetto di qualsiasi difficoltà.
Spiriti indipendenti e rivoluzionari, caldi di fervore patriottico e saldi negli affetti, i Macchiaioli dipingevano ciò che il “vero” offriva ai loro occhi cogliendo le emozioni e i valori dell’uomo in ogni singolo momento di vita quotidiana, in ogni sorriso o fatica umana, in ogni paesaggio e natura incontaminata.
Già nell’800 seppero vedere oltre e con la loro arte esaltarono ogni singolo attimo di vita quotidiana, anticipando Monet, van Gogh, Gauguin…, nel loro modo di rappresentare la relazione umana in tutto il suo reale valore, in tutto il suo “eroismo”.
Le madri raggianti e piene di vita, i bambini colti nel sonno, la donna che legge il giornale, la gente al mercato, sono tra i protagonisti delle splendide opere esposte a Padova.
Una mostra-evento il cui intento è quello di riaprire un capitolo importante della storia artistica italiana, facendo rivivere agli occhi dei visitatori, il mondo affascinante e ricco di stimoli degli artisti che si muovevano tra Firenze, Roma, Milano, Venezia, le spiagge, le colline, le campagne, i borghi, e quello dei loro amici e sostenitori, lontano dai riconoscimenti della critica ufficiale, grazie alla loro audace rivoluzione visiva.