Stella Natalis nasce dall’incontro tra l’Associazione ricreativa culturale What If Events di Padova e due tra le più prestigiose realtà giovanili musicali operative sul territorio: l’Orchestra I Filarmonici Friulani e l’ensemble vocale Kairos Vox.
La produzione prevede l’esecuzione dell’oratorio Stella Natalis di Jenkins e della Suite n. 3 per orchestra di Bach, per un concerto che unisce tradizione e innovazione, il lied popolare e la musica colta.
Programma:
K. Jenkins, Stella Natalis
Jenkins è un compositore gallese di fama internazionale, tuttora vivente.
L’oratorio Stella Natalis racchiude dodici tra i più famosi lied natalizi, arrangiati per coro e orchestra. Si tratta di una produzione che ha conquistato il pubblico internazionale, grazie alla brillante commistione tra musica popolare e musica colta.
J.S. Bach, Suite n. 3 per orchestra
Le quattro suites per orchestra sono state composte da Bach tra il 1718 e il 1726. Rappresentano con efficacia l’aspetto frivolo e mondano del compositore di Eisenach: si tratta, infatti, di una sequenza di movimenti che riprendono le danze in voga in quel periodo.
La terza è la suite dalle proporzioni più ampie ed è caratterizzata da un organico robusto: oboi, trombe, timpani e cembalo, oltre logicamente agli archi. Tempi di danza si alternano a motivi più dolci e cantabili, per un viaggio alla scoperta delle corti settecentesche.
Info e prenotazione:
https://www.eventbrite.it/e/biglietti-stella-natalis-concerto-di-natale-a-padova-bach-jenkins-735484432737?aff=