Search
Close this search box.

VETRO | Dall’antichità romana alle sonde spaziali

16 DIC. 2022 - 30 DE ABR. DE 2023EVENTO CONCLUSO
Exposiciones y festivales

Protagonista assoluto della mostra è il vetro, un solido con molte proprietà di un liquido, tuttora oggetto di studi da parte degli scienziati.

La mostra VETRO. Dall’antichità romana alle sonde spaziali, invita il pubblico a scoprire questo straordinario materiale, mettendone in luce le caratteristiche e alcuni impieghi nella vita quotidiana, nell’arte e nella scienza in diverse epoche, dall’antichità romana fino alle attuali ricerche in fisica e astronomia. 
Gli oggetti d’arte sono inseriti nelle vetrine dell’esposizione permanente del Museo Poleni per evidenziare gli sviluppi congiunti o paralleli di arte e scienza nel corso dei secoli. Molti strumenti scientifici del Museo sono essi stessi parte integrante dell’itinerario espositivo, che è diffuso in tutte le sale.

La mostra è organizzata in occasione dell’anno internazionale del vetro indetto dall’ONU e fa parte del progetto di terza missione 2022-23 del Dipartimento di Fisica e Astronomia “Scienza dal mondo islamico all’Europa di oggi – Arricchimenti incrociati tra passato e futuro”.

Durante il periodo della mostra sarà possibile prenotare visite guidate specifiche, incentrate sulla mostra e arricchite da exhibit interattivi.

Per informazioni sulle visite guidate: https://www.musei.unipd.it/it/fisica/visite

Informazioni
Ingresso libero
Orario: Mar: 17.30 – 19.30; Sab: 10.00 – 18.00; Dom: 10.00 – 18.00
Sarà possibile visitare la mostra anche durante le vacanze di Natale da lunedì 26/12 a venerdì 30/12 e da lunedì 2/01 a domenica 8/01.
Mentre nelle giornate 24, 25 e 31 dicembre 2022 e 1 gennaio 2023 il museo resterà chiuso.

tag:

via Loredan, 10 , Padova (PD)

Te puede interesar

Under the movie stars

Guided tours in Villa Molin

‘To hike Park’ cultural walk review

Apertura lavandeto

Resta in contatto

Iscriviti per ricevere aggiornamenti sugli eventi e le attività della città di Padova.