VETRO | Dall’antichità romana alle sonde spaziali

16 DIC 2022-30 APR 2023
Mostre e festival
Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su whatsapp
Condividi su email

Protagonista assoluto della mostra è il vetro, un solido con molte proprietà di un liquido, tuttora oggetto di studi da parte degli scienziati.

La mostra VETRO. Dall’antichità romana alle sonde spaziali, invita il pubblico a scoprire questo straordinario materiale, mettendone in luce le caratteristiche e alcuni impieghi nella vita quotidiana, nell’arte e nella scienza in diverse epoche, dall’antichità romana fino alle attuali ricerche in fisica e astronomia. 
Gli oggetti d’arte sono inseriti nelle vetrine dell’esposizione permanente del Museo Poleni per evidenziare gli sviluppi congiunti o paralleli di arte e scienza nel corso dei secoli. Molti strumenti scientifici del Museo sono essi stessi parte integrante dell’itinerario espositivo, che è diffuso in tutte le sale.

La mostra è organizzata in occasione dell’anno internazionale del vetro indetto dall’ONU e fa parte del progetto di terza missione 2022-23 del Dipartimento di Fisica e Astronomia “Scienza dal mondo islamico all’Europa di oggi – Arricchimenti incrociati tra passato e futuro”.

Durante il periodo della mostra sarà possibile prenotare visite guidate specifiche, incentrate sulla mostra e arricchite da exhibit interattivi.

Per informazioni sulle visite guidate: https://www.musei.unipd.it/it/fisica/visite

Informazioni
Ingresso libero
Orario: Mar: 17.30 – 19.30; Sab: 10.00 – 18.00; Dom: 10.00 – 18.00
Sarà possibile visitare la mostra anche durante le vacanze di Natale da lunedì 26/12 a venerdì 30/12 e da lunedì 2/01 a domenica 8/01.
Mentre nelle giornate 24, 25 e 31 dicembre 2022 e 1 gennaio 2023 il museo resterà chiuso.

tag:

via Loredan, 10 , Padova (PD)

Può interessarti anche

High Maintenance. Vita e opere di Dani Karavan

Carnevale di Vigonza 2023

Taste of Past & Art- Museo Eremitani

Giovedì della scienza- Il corpo al centro: arte e medicina

Resta in contatto

Iscriviti per ricevere aggiornamenti sugli eventi e le attività della città di Padova.