OPSA in Prato: dal 20 al 23 giugno villaggio gastronomico, cooking show, talk e musica sulle “im-perfezioni di qualità”
Si terrà dal 20 al 23 Giugno 2024 nel Lobo di Santa Giustina in Prato della Valle l’evento OPSA in Prato, patrocinato dal Comune di Padova e realizzato in collaborazione con Mazzucato Group, la Confraternita dei Bigoi al Torcio di Limena e Birra Antoniana, che mette insieme ristorazione, intrattenimento e solidarietà per sollecitare una riflessione sull’idea di “im-perfezioni di qualità”. OPSA in Prato, infatti, intende valorizzare l’imperfezione e la sostenibilità in un ricco programma che ruota sì attorno al cibo, ma anche che parte da esso come metafora per promuovere la lotta allo spreco e all’emarginazione, la condivisione solidale e il recupero, tutte caratteristiche che si trovano nella mission dell’Opera della Provvidenza S. Antonio. OPSA in Prato è inserito nel calendario del Giugno Antoniano.
Per quattro giorni dal 20 al 23 giugno, tutte le sere dalle 18 alle 23 e sabato e domenica anche a pranzo dalle 11 alle 15, il villaggio gastronomico di OPSA in Prato offrirà un menù di aperitivi e piatti, realizzati anche partendo da ingredienti donati da chi ha condiviso questo progetto. Piatto principe del menù saranno i bigoli con diversi sughi, preparati al torchio secondo la tradizione dalla Confraternita dei Bigoi al Torcio di Limena. Completano la scelta altri secondi piatti tipici veneti selezionati da Mazzucato Group (seppie in tocio con polenta, baccalà alla vicentina, frittura) e un secondo veg (spiedino mozzarella e pomodoro), oltre ad antipasti di mare, contorni e, naturalmente, il dessert.
Numerosi saranno anche i contributi musicali durante OPSA in Prato.
Solidarietà… a sorpresa In Prato al gazebo di OPSA, con una piccola donazione a favore della struttura, si potrà ricevere una SorPRENDIMI bag, vera e propria “spesa solidale a sorpresa». I prodotti contenuti (food e non food), che si scopriranno solo aprendo la bag, sono stati donati da alcuni partner proprio per OPSA in Prato.