Il Progetto Porta Aperta curato dall’Associazione XEARTE, al quattordicesimo anno di attività, si propone di restituire alla città e ai suoi cittadini la splendida porta monumentale cinquecentesca San Giovanni (1528) dell’architetto, pittore e scenografo Giovanni Maria Falconetto (Verona 1468 – Padova 1535).
Porta San Giovanni nei secoli ha rappresentato un luogo di passaggio, transito, via vai, andirivieni… assumendo in questi anni un valore aggiunto: la possibilità di essere anche uno spazio fruibile tramite allestimento di mostre, installazioni, proiezioni, eventi… fino a divenire un punto d’incontro per laboratori, dibattiti, conferenze, momenti musicali, momenti di danza e di poesia.
Anche quest’anno, le attività proposte si inseriscono nella programmazione annuale dell’assessorato alla Cultura di Padova, con lo scopo di far conoscere questa importante opera architettonica ai cittadini e ai turisti di passaggio, diventando un luogo carico di storia e d’arte, affiancandosi a pieno titolo nei percorsi di Padova Meravigliosa! Patrimonio Unesco.
Le 14 mostre in programma, si alterneranno ogni 15 giorni circa, da marzo a novembre, presentando opere di pittura, scultura, grafica, fotografia di circa settanta artisti nazionali e internazionali, ospitando anche quattro mostre collettive.
Durante le mostre gli artisti propongono anche delle performance, laboratori, momenti di musica e di poesia.
La prima mostra vedrà l’artista Valeriano Lessio, presentare le sue opere in “Dinamismo astratto”, dal 6 al 20 marzo, con Inaugurazione sabato 8 marzo alle ore 18.00.
Il 14 marzo alle 16,30 terrà un laboratorio d’arte sulle tematiche del colore e la prospettiva dell’astratto.
—
INFORMAZIONI:
La mostra è aperta dal lunedì alla domenica dalle dalle 16 alle 19.
Ingresso gratuito
www.xearte.net