Giardini storici e parchi

Padova ‘green’: sei consigli di aree dove fare sport, rilassarsi e giocare

Green&Slow
Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su whatsapp
Condividi su email

Sei in città ma hai voglia di respirare un’aria ‘green’? Padova ti propone un elenco di sei aree verdi dove poter fare attività fisica, rilassarsi sotto le fronde degli alberi e giocare con i bambini.

1. Parco Treves de’ Bonfili

Un giardino storico a due passi dalla Basilica del Santo, progettato dall’architetto Giuseppe Jappelli poco prima dell’edificazione del Caffè Pedrocchi. Il Parco è attrezzato con aree gioco per bambini ma mette a disposizione anche ampie zone d’ombra per leggere un libro o godersi il profumo del verde.

Parco Treves de’ Bonfili

2. Giardini dell’Arena e parco giochi

Nell’area dell’antica arena romana, a fianco del complesso museale agli Eremitani, si trovano i giardini storici dell’Arena. Nel periodo primaverile ed estivo è possibile trascorrere momenti di relax sorseggiando un aperitivo in uno dei chioschi, oppure ritrovarsi con gli amici per un dopocena nel verde. E’ presente anche un’area giochi per bambini.

 

3. Parco Fistomba

Il Giardino intitolato al colonnello E. Venturini e al maresciallo S. Natale, più comunemente conosciuto come Parco Fistomba, è il luogo adatto per un pomeriggio di attività fisica all’aperto: è stato creato infatti un “percorso vita”, spesso frequentato da studenti delle vicine sedi universitarie, specialmente nelle giornate primaverili.

Parco Fistomba. Foto di Elisa Bandiera

4. Parco d’Europa e Giardino di Cristallo

Situato appena fuori dalle mura rinascimentali di Padova, il Parco d’Europa è una grande area verde frutto di una riqualificazione urbana, che rappresenta oggi punto di riferimento per qualche ora di relax ma anche per le serate della stagione estiva del “Parco della musica”, un appuntamento per i più giovani con concerti live e buon cibo!
All’interno del Parco si trova il “Giardino di cristallo”, una serra nata per ospitare la collezione comunale di piante succulente, donate dal prof. Angelo Levis. Maggiori info qui.

Parco d’Europa e Giardino di Cristallo. Foto di Elisa Bandiera

5. Prato della Valle

Anche se l’appellativo è del “prato senza erba”, il Prato della Valle al centro conserva l’Isola Memmia, pensata da Andrea Memmo come area innalzata, circondata da una canaletta che potesse raccogliere le acque e collegarsi al resto della piazza mediante ponti. Sul prato verde coppie, gruppi di amici e famiglie trascorrono i caldi pomeriggi estivi, nell’anello esterno si pattina, si viaggia sullo skate o in bicicletta.

Prato della Valle. Foto di Alberto Beccaro
Prato della Valle. Foto di Alberto Beccaro

6. Parco Città dei Bambini

Il Parco si trova in Via S. Eufemia, 13, con i suoi 9.460 mq interamente riservati ai bambini, con un’ampia area giochi alberata e un grande prato dove correre: adulti solo se accompagnati da un bambino minore di 12 anni!

Può interessarti anche

Parco d’Europa e Giardino di Cristallo

Le Terme e i Colli Euganei

Cicloturismo in città e nei dintorni

Resta in contatto

Iscriviti per ricevere aggiornamenti sugli eventi e le attività della città di Padova.