Le botteghe storiche

Tradizioni e storie di vita del commercio

Botteghe storiche
Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su whatsapp
Condividi su email

Il commercio padovano ha una lunga storia da raccontare. Ancora oggi passeggiando per le vie della città si possono scoprire antiche botteghe, pasticcerie e ristoranti caratteristici con un passato lungo decenni o addirittura secoli.

I negozi storici di Padova rappresentano un patrimonio artistico e merceologico, non solo nei confronti dell’economia della città e del territorio, ma sono anche una testimonianza delle tradizioni tramandate tra le famiglie che negli anni ne hanno gestito le attività.

Scoprendo bar, pasticcerie, ristoranti, botteghe gastronomiche e drogherie ci si rende conto di quanti ricordi siano rimasti racchiusi in questi locali. Entrando in queste botteghe si ha la percezione del valore che esse stesse racchiudono, quasi come fossero dei piccoli musei: infatti in alcune si trovano elementi artistici, capitelli e vecchi strumenti del mestiere.

Storie di antichi lavori, di prodotti tradizionali, di commercianti, artigiani e ristoratori che hanno vissuto e scritto la storia di Padova. Il Comune di Padova dal 2008 ha istituito l’Albo dei Locali Storici su esplicita richiesta delle Associazioni di Categoria per salvaguardare questo patrimonio e per valorizzare la storia della città e dei quartieri.

Per vivere da vicino il valore delle botteghe storiche padovane sono nati dei tour organizzati che mettono insieme la storia della città con quella delle botteghe che l’hanno vissuta. Alcuni di questi sono particolarmente adatti anche ai bambini, come ad esempio ZAC: Zogàr a contar!, l’itinerario organizzato nella modalità di gioco dell’oca. Per gli adulti invece è consigliato anche il tour tra antiquariato e prodotti enogastronomici che permette di avvicinarsi al mondo delle spezie attraverso i sensi e alle storie di libri antichi.

Ma quali sono i negozi più antichi della città?

ll podio più alto spetta alla Farmacia Al Duomo, anno 1686, ma probabilmente la data è anteriore – e anche di molto – perché sorgeva una casa speziale.
Del 1775 è invece la Drogheria Ai Due Catini (15.000 prodotti diversi), che si vanta di non avere mai detto “non abbiamo” a un cliente facendoci venire in mente gli storici magazzini Harrod’s di Londra il cui motto era appunto “chiedete quello che volete, abbiamo tutto”.

Alcune delle storie delle botteghe sono disponibili nel sito: https://www.padovanet.it/informazione/albo-dei-locali-storici-e-delle-attivit%C3%A0-storiche-del-comune-di-padova

Può interessarti anche

Il mercato “Sotto il Salone”

La torta pazientina

Resta in contatto

Iscriviti per ricevere aggiornamenti sugli eventi e le attività della città di Padova.