L’Orto botanico dell’Università di Padova (1545) è il più antico orto botanico universitario al mondo. Nei secoli ha conservato la propria collocazione originaria e gran parte delle caratteristiche dell’impianto cinquecentesco.
Da sempre luogo di ricerca scientifica, scambio culturale e didattica, dal 1997 è inserito nella Lista del Patrimonio Mondiale UNESCO.
Nel 2014 l’Orto botanico ha ampliato il proprio patrimonio botanico, inaugurando il Giardino della biodiversità: cinque grandi serre, con una superficie di 2,2 ettari, che propongono un viaggio attraverso cinque biomi diversi. In un intreccio tra botanica e antropologia, il Giardino della biodiversità illustra la storia delle relazioni tra uomo e piante e accompagna il visitatore alla scoperta delle piante della foresta tropicale pluviale, delle aree temperate, mediterranee e aride.
Tra Orto antico e Giardino della biodiversità, oggi conta oltre 3.500 specie e numerosi alberi storici: prima fra tutti la Palma di San Pietro, messa a dimora nel 1585, che letteralmente incantò il grande poeta e viaggiatore Wolfgang Goethe nel corso del suo viaggio a Padova nel 1786.
Info e modalità di accesso sul sito.