Molti negozi di lusso elencano almeno in una vetrina le città nelle quali si vendono i prodotti delle più importanti marche. Se si parla di Italia, Padova non manca mai dopo Milano, Roma, Firenze e Venezia. Ma anche in campo internazionale, figura accanto a metropoli come Parigi, New York e Londra. Un biglietto da visita emblematico per un trend di altissima qualità cominciato ai tempi del boom economico anni ’60.
Praticamente l’intero centro storico invita allo shopping, dalle romantiche bancarelle nelle Piazze e in Prato della Valle alle boutique di via San Fermo, via Roma e piazza Insurrezione, alle botteghe storiche. La clientela sta diventando sempre più cosmopolita: oltre ai tradizionali francesi, inglesi e tedeschi, negli anni si sono aggiunti russi, indiani, cinesi e brasiliani, con un occhio di riguardo per l’abbigliamento.
Naturalmente lo shopping di casa nostra interessa anche la Provincia, in modo particolare Abano e l’intera zona dei Colli Euganei, Montegrotto, Galzignano e Battaglia. Merletti e artigianato vario convivono con l’enogastronomia in un felice connubio unito dal made in Italy.