La mostra Anima di Foglia. Arte e natura da indossare apre al pubblico venerdì 16 maggio 2025, alle ore 18.30, presso la Sala Kobal di Porta Ognissanti, in Piazza Portello, offrendo un viaggio sensoriale tra arte, natura e moda. La rassegna è dedicata alla tecnica dell’eco printing applicata ai tessuti, una pratica che unisce il mondo vegetale e la creatività umana in modo sostenibile e innovativo.
L’esposizione presenta una selezione di circa 20 pezzi unici, frutto della collaborazione tra Marianna Sauro e la stilista Noemi Secchiano. Le opere di Marianna Sauro, create tramite l’eco printing, sono affiancate da capi d’abbigliamento pensati dalla stilista Secchiano, che utilizzano i tessuti stampati in modo naturale, dando vita ad una collezione che celebra il rispetto per l’ambiente e l’artigianato. Ogni pezzo racconta la bellezza e la complessità della natura, trasferendo su tessuti di alta qualità le forme e i colori delle piante, fiori e minerali.
Anima di Foglia è il risultato di un percorso creativo che unisce il rispetto per la tradizione e l’estetica contemporanea. Marianna Sauro, che sin da giovane ha sviluppato un legame profondo con la natura, ha perfezionato l’arte dell’eco printing, utilizzando piante locali toscane, acqua di fiume e allume, un sale minerale tipico della zona delle Saline di Volterra. Ogni stampa è unica, un’opera irripetibile che dipende dalle condizioni ambientali, dalla stagione e dal tipo di tessuto utilizzato. In occasione dell’inaugurazione sarà prevista una introduzione storica alla Porta Ognissanti e al Porto Cinquecentesco del Portello a cura dell’associazione Comitato Mura di Padova.
L’evento vedrà inoltre la collaborazione degli allievi del laboratorio teatrale del progetto Kreo art lab. Cultura e arte dell’espressione di associazione Fantalica APS, che interpreteranno, indossandoli, gli abiti ideati dalle artiste.
L’apertura della Porta Ognissanti è possibile grazie alla collaborazione con le associazioni Comitato Mura di Padova e Associazione Progetto Portello.
La mostra sarà aperta al pubblico dal 16 maggio al 20 giugno 2025 ogni mercoledì, giovedì e venerdì dalle 16.00 alle 19.00.
Per partecipare all’inaugurazione il 16 maggio è necessaria la prenotazione.
Per info e prenotazioni: https://www.fantalica.com/event/anima-di-foglia-mostra/