Una serata-evento per presentare in prima assoluta il disco “Nell’aria alta” edito da Caligola Records e frutto della collaborazione ormai consolidata tra la scrittura poetica di Vasco Mirandola e le composizioni musicali di Sergio Marchesini.
I due artisti hanno pensato che fosse arrivato il momento di lasciare delle “tracce” (che è come lasciare un segno) delle tante produzioni uscite dal loro percorso artistico – che fin dall’inizio ha cercato di far dialogare questi due linguaggi – e di tradurle in un concerto poetico che ne racchiudesse l’essenza e l’esperienza. La poesia nella musica trova casa, impara a crescere. La musica è come un vento che danza intorno alle parole fino a farle innamorare.
Ma non è solo un concerto, c’è la preziosa collaborazione dei poetici oggetti dello scultore e scenografo Marcello Chiarenza, c’è il soffio coreografico della danzatrice Silvia Bugno, c’è meraviglia, sorpresa, gioco, intimità, rabbia e grido per le storture del mondo. La poesia non reinventa il mondo, lo traduce, lo guarda dall’alto e, quando c’è bisogno, come adesso, scende e lo prende per mano. Perché di questo forse abbiamo bisogno oggi, di essere accompagnati nel nostro viaggio con tenerezza.
I testi dello spettacolo sono tratti dalle pubblicazioni poetiche di Vasco Mirandola: E se fosse Lieve (Cleup edizioni), Volevo solo scriverti accanto (AnimaMundi edizioni), 100 poesie in gioco per so/stare poeticamente nel mondo (Campi Magnetici edizioni), C’è urgenza d’azzurro (Ronzani editore). Le musiche sono originali e composte da Sergio Marchesini, con un contributo di Francesco Ganassin.
BIGLIETTI
Platea non numerata: Euro 15,00 + d.p.
PREVENDITE
Gabbia Dischi – via Dante 8, Padova
Circuito Vivaticket (punti vendita e online)
INFORMAZIONI
+39 342 8598987 (attivo da lunedì a venerdì e nei giorni di spettacolo in orari 10.00-13.30 e 15.30-19.00)
eventi@castellofestival.it
https://www.castellofestival.it/eventi/2025-08-30-sergio-marchesini-vasco-mirandola/