Cerca
Chiudi questo box di ricerca.

Esplorazioni Tartiniane – Giovanni Agazzi

20 SET 2025
Altro

Sabato 20 settembre penultima Esplorazione Tartiniana dell’edizione 2025, con un tour dedicato ai rapporti tra il Giuseppe Tartini maestro e studioso e l’ambiente musicale nell’epoca dei Lumi. Verrà illustrata la figura di una allieva di eccezione di Tartini, Maddalena Lombardini e delineata l’educazione musicale femminile degli istituti del tempo.

Le tappe della passeggiata culturale (inizio ore 15. 15 dalla fontana di Prato della Valle) saranno il Chiostro del Santo, la Chiesa di S. Maria dei Servi e la Chiesa di Santa Caterina. In quest’ultima chiesa, che custodisce la tomba di Giuseppe Tartini, alle ore 17. 30 inizierà il concerto di violino solo, introdotto dalla musicologa Angela Forin che guiderà l’ascolto tra le note di Tartini e “Broadcast”, l'”omaggio a Tartini” scritto da Leonardo Mezzalira, allievo della Classe di Composizione del Maestro Giovanni Bonato del Conservatorio Pollini di Padova. Il pezzo, in un intreccio tra musica e spazio, richiama le riflessioni tartiniane sulla propagazione acustica, sulla percezione e sull’ascolto attento come forma di scoperta. Al violino il veneziano Giovanni Agazzi, elogiato dal suo maestro Salvatore Accardo come “un violinista che unisce ad una musicalità molto pura una tecnica irreprensibile e un suono molto bello, caldo e potente”.

Lungo e meritorio il suo processo formativo, dal Conservatorio “B.Marcello” di Venezia, all'”Accademia Chigiana” di Siena, al Conservatorio della Svizzera Italiana di Lugano, e infine a Salisburgo. Sin dall’età di 10 anni è risultato vincitore di numerosi primi premi, tra I quali ricordiamo il premio con targa del Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano. Fa parte dell’Orchestra da Camera Italiana, fondata da Salvatore Accardo, e collabora con musicisti famosi e con l’Orchestra di Padova e del Veneto, con l’Orchestra del Teatro La Fenice e con l’Orchestra della Svizzera Italiana.

Esplorazione Tartiniana di sabato 20 settembre 2025

– ore 15.15 visita guidata (luogo di incontro: fontana di Prato della Valle )

Luoghi visitati: Chiostro Basilica del Santo, Chiesa di Santa Maria dei Servi, Chiesa di Santa Caterina

• partecipazione libera con prenotazione obbligatoria: (entro il venerdì precedente)

info@amicimusicapadova.org – 0498756763

Concerto: ore 17.30, Chiesa di Santa Caterina, Via C. Battisti 245, Padova

Giovanni Agazzi violino

Angela Forin presentazione

musiche di Giuseppe Tartini e Leonardo Mezzalira

• ingresso libero nel limite dei posti disponibili

tag:

Padova

Può interessarti anche

Passeggiata serale, le fraglie padovane: antichi mestieri e corporazioni

Padova e la storia della musica: passeggiata tra note e spartiti

La Padova carrarese: la Reggia, la casa della Rampa e il traghetto

Liber* di dissentire

Resta in contatto

Iscriviti per ricevere aggiornamenti sugli eventi e le attività della città di Padova.