Cerca
Close this search box.

Guariento a lume di candela

13 LUG 2025
Altro

La Reggia Carrarese apre le sue porte alla cittadinanza e a tutti i visitatori, offrendo una nuova occasione di arricchimento e di scoperta di uno dei capolavori della storia padovana, domenica 13 luglio alle ore 21 con l’evento Guariento a lume di candela.

La serata inizierà con un percorso alla scoperta della Reggia Carrarese e degli affreschi di Guariento di Arpo, durante il quale ciascun visitatore scoprirà la storia della Reggia e la sua importante funzione durante il dominio carrarese.

Seguirà un momento conviviale in loggiato.

All’interno di una della Sala dei carri dell’antica Reggia è attiva l’esposizione degli abiti realizzati dagli studenti dell’istituto IIS E.U. Ruzza, come saggio conclusivo del progetto didattico “La moda al tempo di Guariento”, proposto dalla Reggia carrarese per l’anno scolastico 202425. Gli abiti realizzati sono ispirati al personaggio di Giuditta, una delle protagoniste femminili del ciclo affrescato da Guariento di Arpo per la cappella carrarese, parte dei Cicli affrescati del XIV secolo della città di Padova e bene UNESCO patrimonio dell’umanità dal 2021.

Gli eventi che vedono protagonista la Reggia Carrarese e i suoi affreschi sono curati da un gruppo di giovani collaboratrici dell’Accademia Galileiana che, con dedizione e cura, accolgono ogni giorno visitatori provenienti da tutto il mondo accompagnandoli alla scoperta di questo piccolo gioiello trecentesco.

Ingresso con offerta libera – prenotazione consigliata allo 049655249. Info: segreteria@accademiagalileiana.it

tag:

Via Accademia, 7, Padova

Può interessarti anche

Visit Camposampierese. Di villa in villa

Visit Camposampierese. Muson Vecchio e natura

Visit Camposampierese. Patrimonio in cammino

Visit Camposampierese. Tergolandia

Resta in contatto

Iscriviti per ricevere aggiornamenti sugli eventi e le attività della città di Padova.