Mostra di Angelo Bordiga “Opera”

30 OTT - 29 NOV 2025
Altro

Vecchiato Arte nel suo piccolo scrigno di via Dondi dall’Orologio ha ideato e organizzato, in collaborazione con l’artista Angelo Bordiga e con Esperienze Audio, la mostra “Opera” dove sono messe in scena una ventina di opere su tela, create ad hoc per l’esposizione padovana.

L’artista bresciano, noto per le figure che popolano le sue pitture, in questa esposizione realizza per la prima volta un dialogo tra opere e musica. L’esperienza di fruizione artistica si arricchisce, negli spazi della galleria, dell’ascolto di alcuni brani musicali selezionati dallo stesso artista.

La figura è al centro della ricerca di Angelo Bordiga, che guarda ai maestri del passato come Tiziano, Velasquez, Rembrandt o Goya e alle correnti del novecento, dall’Espressionismo di Egon Schiele, Giacometti e Bacon e all’intensità della metafisica di De Chirico.

Raccontando la sua poetica artistica Bordiga parla di gesto e di prova. Non ama la pittura fatta di dettagli ma qualcosa che sia vicino al disegno, appena accennato, delicato e al tempo stesso materico.

La musica è l’altra importante protagonista della mostra. Bordiga ha scelto tre opere e le ha collegate all’ascolto di tre specifici brani musicali, a lui affini. Il visitatore potrà immergersi completamente nell’ascolto e nella visione delle opere, contemporaneamente, lasciandosi trasportare da questa doppia esperienza creativa.

La selezione della musica è stata realizzata anche grazie a Esperienze Audio, che allestirà per l’evento diversi sistemi di ascolto.

Inaugurazione mercoledì 29 Ottobre alle ore 19.00.

Informazioni:

Giorni e orari di apertura dal martedì al venerdì, 15.30 -19.00.

Si riceve in altri giorni e in altri orari su appuntamento.

https://www.vecchiatoarte.com/it/

 

tag:

Via Dondi dall'Orologio, 31, Padova (PD)

Può interessarti anche

Veneto Spettacoli di Mistero 2025 – Padova

Tra teatro, nuove tecnologie e AI

Barco Teatro| Scatola sonora – Happy Music

Visita Guidata all’Oratorio San Giorgio

Resta in contatto

Iscriviti per ricevere aggiornamenti sugli eventi e le attività della città di Padova.