Con le prime nebbie, le foglie che cadono, le luci che si attenuano, la città sembra cambiare forma e l’atmosfera muta.
Approfittiamo della ricorrenza di Halloween, sempre più sentita e diffusa soprattutto tra giovani e giovanissimi, per fare conoscenza con la nostra città in maniera se vogliamo un po’ più spettrale, passando attraverso la narrazione di vicende e di episodi sanguinosi, violenti e a volte tragici accaduti lungo i vicoli e sotto i portici del centro.
La passeggiata che vi proponiamo venerdì 31 Ottobre 2025, al chiaro di luna, andrà a toccare ed approfondire angoli del nostro centro cittadino che sono stati testimoni, nei secoli, di eventi a volte cruenti, altre volte circondati da aloni arcani e misteriosi che, ne siamo certi, vi appassioneranno e stupiranno.
Dai primi anni del Cristianesimo alla dominazione austriaca, passeremo in rassegna e racconteremo di personaggi ed eventi che hanno segnato la nostra città nel sangue e nel mistero: siatene certi, non vi annoierete!
Penseremo anche ai più piccoli, con un dolcetto e scherzetto tutto padovano e che ci avvicini al nostro passato cittadino.
Gradita, se vi fa piacere, una maschera o un addobbo halloweenesco
Ritrovo alle 18:30 davanti alla Loggia della gran Guardia, durata della visita 2 ore
Contributo 12 € adulti, 10 € tesserati, gratis i bambini accompagnati e terrificantemente mascherati!
È necessaria la prenotazione anticipata via whatsapp al 3716890812
Link dell’evento su Facebook: https://www.facebook.com/events/1285863473290876