In occasione dell’edizione 2025 di Solidaria torna a Padova il “Picnic del Mondo“. L’iniziativa patrocinata dal Comune di Padova, giunta alla sesta edizione, è prevista per domenica 21 settembre dalle ore 12:00 presso il patronato San Bellino, via Jacopo della Quercia 24, quartiere Arcella.
Si tratta di un incontro conviviale in cui ciascun partecipante porta e condivide piatti tipici della propria tradizione culinaria, creando un’esperienza gastronomica multiculturale e festosa. Sono ben accetti strumenti musicali e voci di accompagnamento per rendere l’evento ancora più vivace e coinvolgente.
La giornata sarà animata da un ricco programma di giochi, laboratori ed esibizioni, che prenderà il via al pomeriggio e proseguirà fino alla sera. Dalle ore 14:00, il palco si animerà con esibizioni che, quest’anno, rappresentano la ricchezza di oltre 25 diverse culture: Afghanistan, Iran e Russia sono le new entry dell’edizione 2025, seguono: Gambia, Senegal, Cina, Venezuela, Albania, Nigeria, Sri Lanka, Brasile, Lituania, Congo, Filippine, Ecuador, Moldavia, Mali, India, Argentina, Marocco, Bangladesh, Somalia, Eritrea, Francia, Pakistan, Italia.
Si esibiranno anche il Coro dell’istituto comprensivo Briosco con Popoli Insieme e l’Unione Pastorale Arcella con Momento per la pace. Oltre alle esibizioni, sono previsti un torneo mondiale di Kin-Ball, laboratori e attività per tutte le età proposti e curati da: BiblioSanBe, Popoli Insieme, Istituto Confucio con dimostrazioni di calligrafia cinese e giochi tradizionali, Health & Care ASD con Thai chi e benessere. Tutti i partecipanti sono invitati a raggiungere la festa con mezzi sostenibili, come ad esempio bici, bus n°15 o tram fermata San Carlo.
web info http://uparcella.org/ – T.+39 049 601948