La conferenza è rivolta in modo particolare a tutti gli operatori dell’ambito turistico e della promozione dei beni culturali: una proposta di PULCHRA , la Scuola di Alta Formazione in Arte e Cultura Religiosa promossa dall’ISSR di Padova. L’incontro, infatti, intende illustrare alcune strategie di progettazione di turismo culturale e raccontare alcune best practices a partire da attività che si stanno costruendo sul territorio.
Interverranno sul tema il prof. Stefan Marchioro , docente presso l’Università degli Studi di Padova, in dialogo con Giulio Osto , docente all’ISSR di Padova e Claudia Baldin , guida turistica. I tre relatori infatti sono tutti docenti di Pulchra. Modera Ester Brunet, storica dell’arte e coordinatrice di Pulchra.
Interverranno da remoto anche Stanislao de Marsanich, presidente dei Parchi Letterari e Giovanni Capecchi, direttore di TULE, centro per il turismo letterario presso l’Università di Perugia.
L’occasione dell’approfondimento nasce da due pubblicazioni recenti delle quali Giulio Osto e Claudia Baldin sono co-autori.
La prima pubblicazione è il saggio “Invito ad Arquà. L’abate Giuseppe Barbieri e Petrarca”, nel quale è coautrice anche la critica letteraria Francesca Favaro. La seconda pubblicazione è “Tommaseo sui Colli Euganei. Passeggiate letterarie a Torreglia e ad Arquà Petrarca”, nel quale è coautrice anche la critica letteraria Patrizia Paradisi.
Entrambi i libi sono pubblicati da Proget Edizioni nella collana Experience Book e offrono un esempio di valorizzazione del territorio dei Colli Euganei attraverso testi letterari, con decine di immagini (foto e acquerelli), ma soprattutto passeggiate e itinerari ispirati ai testi d’autore commentati.