Cerca
Chiudi questo box di ricerca.

Visita animata: La Poesia della Natura. Vittoria Aganoor

21 GIU 2025EVENTO CONCLUSO
Altro

Nel presente, ambientato in un caffè di Venezia, un cameriere racconta la leggenda di una casa dove “due che si amarono vollero morirvi insieme”. La “leggenda” si intreccia con la vita di Vittoria Aganoor, che proprio a Venezia aveva intenzione di acquistare la “casa degli innamorati” (Venezia, marzo 1895) e in una lettera recentemente ritrovata, dove la casa è finemente disegnata, esalta la bellezza della morte insieme per amore.

Il mistero dell’ultima tragedia romantica della Belle Epoque – che ha sullo sfondo l’Italia dall’Unità d’Italia alla vigilia dello scoppio della Grande Guerra (1855-1910) – scorre parallelamente alla vita di Vittoria e Guido, alle vicende della sua famiglia, all’amore per la natura, che si tramuta in versi e poesia (“Leggenda eterna”, 1900; “”Nuove liriche” 1908).

Vittoria Aganoor è una donna misteriosa e affascinante, di origine armena, nata a Padova, ma vissuta a Venezia, Napoli, Basalghelle (TV) e infine, dopo il matrimonio con il deputato Guido Pompilj, a Perugia e sulle rive umbre del lago Trasimeno.

Sabato 21 giugno 2025, Ore 18:00

Parco di Villa Cesarotti, Via Cesarotti – Selvazzano Dentro

INGRESSO LIBERO

Informazioni:

Associazione Culturale teatrOrtaet

Sede operativa: Via San Bellino, 14 – 35020 Albignasego (PD)

Sede legale: Via Puglie, 2 35030 Rubano (PD)

Cell. 393.9909412 – 3404080813

tag:

Via Cesarotti, 17/19, Selvazzano Dentro
(0039) 049 8602506

Può interessarti anche

Castello Festival Concerto Umorismo: il giro del mondo in 80 minuti

Casa Conti a lume di candela

Passeggiata alla scoperta dei portici

Castello Festival | MAURIZIO MERLUZZO …e se facessi un tour!?

Resta in contatto

Iscriviti per ricevere aggiornamenti sugli eventi e le attività della città di Padova.