Visita guidata ai Giardini dell’Arena
2 dalle ore 10.00 alle ore 12.00
Per celebrare insieme l’energia irradiata della festa di Ognissanti, domenica 2 novembre, l’Associazione Giardini dell’Arena, propone una visita guidata davvero speciale ed unica: non si tratta solo di un invito a compiere un viaggio alla scoperta dell’area dell’antica Arena romana tra arte, simboli e memoria, ma soprattutto un’esperienza interiore che avrà come focus la scoperta del ciclo dei Vizi e delle Virtù, dipinti dal grande Giotto all’interno della Cappella degli Scrovegni. Le personificazioni di Vizi e Virtù, che in questo specifico luogo seguono un ordine davvero originale, inconsapevolmente o meno, sono il leitmotiv delle nostre stesse esistenze, in quanto rappresentano la lotta interiore tra ombra e luce, ovvero il nostro libero arbitrio. I Giardini dell’Arena, seguendo la natura con i suoi ritmi ed i suoi cicli, desiderano celebrare con questo tour, il mistero cosmico del passaggio dal buio dei Defunti alla Luce di Ognissanti.
La visita guidata verrà interamente svolta in esterno, visitando i Giardini stessi, l’area archeologica dell’antico Anfiteatro romano e poi comodamente seduti all’interno del Giardino, scopriremo insieme le affascinanti interpretazioni di questi “Arcani” ed “Archetipi” facendo una sorta di Tour Virtuale giottesco; inoltre scopriremo anche molte curiosità e misteri, dei quali alcuni ancora irrisolti, legati proprio alla figura di Enrico Scrovegni e della sua magica Cappella.
Punto di ritrovo: Faro Arena Info Point all’interno dei Giardini dell’Arena nei pressi della fontana bassa (accesso da Corso Garibaldi).
PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA: https://giardinidellarena.com/visite-guidate/