Cerca
Close this search box.

Musicamor Concerto Corale

10 OTT 2024EVENTO CONCLUSO
Altro

Giovedi 10 ottobre alle ore 20:30 presso la Chiesa di Santa Maria dei Servi a Padova, si terrà il concerto corale “MUSICAMOR” del coro “Pueri Cantores” del Veneto, diretto dal M° Roberto Fioretto e del coro “Chormonie” della Laborschule di Dresda, diretto dal M° Hans Hoch.

Il concerto nasce da una collaborazione avviata dai direttori dei due cori che ha previsto la realizzazione di uno scambio culturale prima in Germania, ad aprile di quest’anno, e poi in Italia.

In Germania i cori si sono esibiti con successo nelle città di Dresda e Potsdam, in Italia realizzeranno concerti nelle città di Verona (6 ottobre) e di Padova.

Per l’occasione i cori eseguiranno musiche di Allah Rakha, Robert Fryson, Michael Barrett, Jacob Nerverud, Giacomo Puccini, Elbeth Thürig, Ēriks Ešenvalds, B.E.Boykin, Dmitry Klenin, Benj Pasek, Justin Paul, Christian Fris-Ronsfeld, Ruth Morris Gray, Franco Prinsloo e termineranno il concerto cantando all’unisono alcuni brani sul tema della pace e della fratellanza.

Il coro Chormonie è stato fondato nel 2016 dal M° Hans Hoch con lo scopo di promuovere la musica e il canto corale tra i giovani studenti della Laborschule di Dresda e dare loro la possibilità di sviluppare le proprie doti artistiche e canore realizzando, al contempo, esperienze di alto valore artistico in Germania e all’estero.

Oggi il coro accoglie oltre 40 ragazzi di età compresa tra i 9 e i 18 anni provenienti da vari istituti secondari della città di Dresda.

Il coro si è esibito in Corea del Sud nel 2017, dal 2017 al 2022 ha ottenuto cinque premi presso il concorso per cori amatoriali indetto dalla città di Dresda ed è stato particolarmente elogiato dall’assessore alla cultura della città di Dresda, nel 2022 e nel 2023 il coro è stato a Vilnius, in Lituania e a Ghent, in Belgio, per esibirsi e partecipare al prestigioso festival corale europeo “Europa Cantat Junior”, occasione nella quale i direttori dei due cori si sono conosciuti.

Il coro Pueri Cantores del Veneto APS è stato fondato dal M° Roberto Fioretto nel 1985; nel corso della propria carriera ha saputo affermarsi a livello nazionale ed internazionale sviluppando collaborazioni con i più importanti teatri, enti lirici ed orchestre d’Italia, d’Europa e degli Stati Uniti. Lo scorso anno ha realizzato il Requiem di Mozart con l’orchestra Varna International degli Stati Uniti sotto la direzione del M° Gregory Buchalter, direttore del Metropolitan Opera House di New York, a luglio di quest’anno, con la stessa orchestra e direttore ha interpretato la Messa da Requiem di Giuseppe Verdi a Roma, Asiago e Vicenza.

In aprile di quest’anno il coro ha tenuto concerti presso la Annenkirche di Dresda e la St. Nikolaikirche di Potsdam.

Il progetto del coro “Pueri Cantores” del Veneto, riunisce ragazzi di vari centri della Regione quali Padova, Vicenza, Lonigo e Mestre, si prefigge in prevalenza uno scopo educativo che, tramite la pratica del canto, accompagna la crescita dei più giovani avvalendosi di uno studio approfondito sul controllo del fiato che sviluppa notevoli benefici sull’equilibrio psicofisico della persona.

tag:

+39 3408078982

Può interessarti anche

I Solisti Veneti – Concerto Inaugurale 55° Veneto Festival

Aperitivo al Museo 2025

Guariento a lume di candela

Artropocene Festival: Esapolis

Resta in contatto

Iscriviti per ricevere aggiornamenti sugli eventi e le attività della città di Padova.