Sabato 05 aprile alle 14:00 presso la Basilica del Santo si terrà un nuovo appuntamento con Fior D’ Arancio Colli Euganei DOCG e Padua Urbs Picta.
Un Viaggio nella Bellezza di Padova Urbs Picta, patrimonio UNESCO dal 2021, con uno sguardo al Femminile: la visita guidata alla Basilica del Santo alla scoperta del ciclo pittorico del Trecento e a seguire una degustazione inedita dai profumi inebrianti e sapori avvolgenti alla scoperta del Fior d’Arancio Colli Euganei DOCG in 3 diverse espressioni presentati dalle loro produttrici c/o NerodiSeppia Bistrot d’Autore a Padova.
Accompagnati da una guida autorizzata scopriremo il ciclo pittorico del Trecento che si cela nella Basilica del Santo.
La Basilica del Santo è il centro religioso più importante della Città di Padova. Gli affreschi di Padova Urbs Picta, patrimonio UNESCO, sono molti, importanti e meragliosi.
Qui Giotto fu attivo nella Cappella della Madonna Mora, nella Cappella di St. Caterina e nella Sala del Capitolo.
Nella Cappella di San Giacomo, commissionata dalla famiglia Lupi di Soragna, si conserva un ciclo affrescato trecentesco di notevole pregio realizzato da Altichiero di Zevio e Jacopo Avanzi. Nella navata a sinistra della Basilica si apre invece la cappella del Beato Luca Belludi, commissionata dalla famiglia Conti a Giusto de Menabuoi.
Molte sono le donne che incontreremo negli affreschi, veri e propri ritratti della femminilità del tempo, espressione della classe sociale dominante riconoscibili dai ricchi abiti.
Ascolteremo le storie della Regina Lupa antenata della famiglia Lupi di Soragna e incontreremo la moglie di Bonifacio, politico e condottiero al servizio della famiglia dei Da Carrara: Caterina di Franzesi di Staggia.
A seguire Degustazione di Vini Fior d’Arancio Colli Euganei DOCG in 3 diverse espressioni accompagnati ciascuno da un abbinamento gastronomico armonico a cura delle chef del NerodiSeppia Bistrot d’Autore di Padova.
Condotto dalle sorelle Eugenia e Patrizia in questo luogo i piatti che hanno dato lustro alla cucina veneta incontrano l’arte in una esplosione di colori, nuove consistenze e abbinamenti che incantano e stupisco per la loro ricercata essenzialità. Il loro binomio tra cucina e arte diventa una combinazione vincente.
Vini in Degustazione:
– Fior d’Arancio Colli Euganei DOCG Spumante Dolce con salvia pastellata e fritta, nostro “burro” di noci, noci tostate e germogli di piselli
– Fior d’Arancio Colli Euganei DOCG Secco con Baccalà Spiritual di S. Antonio, specialità della chef
– Fior d’Arancio Colli Euganei DOCG Passito con Tortina di ricotte artigianali e zenzero, vela di arancia essiccata e caramello salato
—
Info e prenotazioni:
www.stayinveneto.com/it/experiences o su whatsapp 3497078482