Mostra personale:
“RACCONTI – PERCORSI VISIVI ISPIRATI A SPOON RIVER ANTHOLOGY, DI EDGAR LEE MASTERS”
Dell’artista Gabriela Spiller – con il sostegno dell’assessorato alla Cultura del Comune di Padova.
Dal 24 Luglio al 7 Settembre presso la Sala della Gran Guardia, Piazza dei Signori, Padova
Inaugurazione: giovedì 24 luglio alle ore 17:30, con presentazione a cura di Maria Palladino e musiche di Elisa Marzutto all’arpa celtica.
Orari di apertura: Martedì – Domenica, 10:00 – 13:00, 16:30 – 19:30. Ingresso libero.
“Racconti” rappresenta un percorso visivo e introspettivo, realizzato nel linguaggio dell’arte contemporanea e inteso nel segno di una condivisione comunicativa intima e profonda con lo spettatore, che coinvolga e tocchi corde nascoste nell’emotività di ciascuno, proprio come gli epitaffi del capolavoro di Masters mettono a nudo vizi e virtù, pregi e difetti, peccati e rimpianti dei protagonisti che narrano in prima persona, perpetuandola per renderla permanente, per memoria e rispecchiamento, la propria vita.
Si tratta di ventuno tele di canapa ferrarese, di grandi dimensioni, che traducono racconti tratti dall’”Antologia” e due opere intitolate “La collina”, quella originale del libro e una interpretata con sguardo attuale, più una narrazione personale, e tre vasi in ceramica raku. Le tele simili a portali cui avvicinarsi e discretamente, con empatia percettiva, lasciarsi attrarre e coinvolgere nelle storie descritte e in esse riconoscersi, annullando il sottile confine fra passato e presente, esistere e non esistere, individualità e collettività.
GABRIELA SPILLER pittrice e scultrice vicentina, cresciuta fuori da ogni formazione accademica, ma fornita di buoni maestri ha avuto un lungo periodo di incubazione affinando molteplici tecniche e stili, dalla ceramica alle tecniche plastiche, sempre nel campo dell’astrazione, nonché agli impegni di famiglia. La ceramica e la scultura le hanno imposto il duro tirocinio dei materiali e dei caratteri espressivi. Ricca di fantasia e di sollecitazioni esterne, decide di utilizzare i materiali più disparati con i quali si trova a vivere riuscendo a manipolarli con grande abilità e forza espressiva. Un grande temperamento, unito al calcolo del rischio e dell’azzardo, le ha consentito di elaborare soluzioni formali di grande interesse e di denso cromatismo. Inoltre, le ha permesso di bruciare rapidamente le tappe appena conquistate e di ripartire per altre mete, come recentemente il paesaggio e i fiori comparsi in soluzioni di fascinoso cromatismo.
Per Informazioni e contatti: gabriela@gabrielaspiller.it www.gabrielaspiller.it