Villa Molin deve il suo nome all’ambasciatore della Repubblica Veneta Nicolò Molin, che nel 1597 commissionò al celebre architetto Vincenzo Scamozzi la progettazione della sua splendida villa di campagna.
Situata in posizione ideale, tra il centro di Padova e i colli Euganei, Villa Molin, si specchia elegantemente sulle acque del canale Battaglia, conservando ancora il suo aspetto originario.
La villa vi accoglierà tra le sue sale splendidamente affrescate per farvi compiere un viaggio nel tempo in un connubio tra arte e natura che coinvolgerà tutti i sensi facendovi vivere un momento indimenticabile.
Domenica 28 settembre Villa Molin a Padova riapre alle visite in concomitanza con la celebrazione dell’anniversario della nascita di Vincenzo Scamozzi e sarà aperta tutte le domeniche pomeriggio d’autunno.
Con grande piacere rendiamo nota la collaborazione stretta tra Villa Molin e uno straordinario attore, GIUSEPPE PAMBIERI che ha virtualmente riportato in vita l’architetto rinascimentale, VINCENZO SCAMOZZI che progettò la villa nel 1597.
Pambieri, grande attore di teatro, cinema e televisione, tra i più versatili del nostro tempo, ha registrato per Villa Molin alcuni brani tratti del testo di Scamozzi, l’Idea dell’Architettura Universale.
Con una straordinaria voce senza tempo ha inciso la parte che descrive la villa e che verrà fatta sentire durante la visita speciale che si terrà alle 15 e alle 16.30 domenica 28, accompagnando la scoperta della villa.
Gli altri brani sono stati inseriti nello nuove videoguide realizzate grazie ad un bando PNRR visibili grazie al virtual tour che è disponibile per le visite indipendenti.
La voce di Pambieri ha inciso anche il doppiaggio di un video straordinariamente evocativo di Marco Michele Rossi che racconta l’ispirazione di Scamozzi per il progetto di Villa Molin.
La villa dispone di Virtual Tour in italiano ed in inglese e di brochure in italiano, tedesco, francese, ucraino, russo, inglese.
Lo staff parla fluentemente inglese, alcuni hanno otttima padronanza di russo e tedesco e francese.
prossime aperture:
DOMENICA 28 SETTEMBRE
apertura ore 15-18
visita guidata su prenotazione ore 15 e 16.30
DOMENICA 5 OTTOBRE
apertura ore 15-18
visita guidata su prenotazione ore 15 e 16.30
DOMENICA 12 OTTOBRE
apertura ore 10-12.30 e 15-18
visita guidata su prenotazione ore 15 e 16.30
DOMENICA 19 OTTOBRE
apertura ore 10-12.30 e 15-18
in occasione della GIORNATA DELLE VILLE VENETE
in collaborazione con Silvia Fiore Scarabello
Villa Molin presenta “TEXTURE vino e tessuti intrecci di storie e sensazioni”
visita guidata su prenotazione ore 15 e 16.30
Le visite guidate sono su prenotazione: +39 333 2557510.
Per informazioni:
Villa Molin
Via Ponte della Cagna, 106 – Padova