Cerca
Chiudi questo box di ricerca.

Progetto Ritessere- Museo Esapolis

8 - 18 OTT 2025
Altro

Progetto Ritessere 8-24 Ottobre Museo Esapolis

Dall’8 al 24 ottobre il Museo Esapolis di Padova, ospiterà un ricco programma dedicato alla sericoltura e alle molteplici possibilità di utilizzo della seta, tra tradizione, ricerca e creatività.

8 ottobre Inaugurazione mostra itinerante “Ritessere” A cura del Politecnico di Milano.

Conferenza per le scuole (h 9.30 – 12.30) “Il mondo della ricerca e dell’educazione a confronto: come valorizzare il patrimonio culturale intangibile della seta per costruire opportunità” Con: dott.ssa Sarah Procopio, prof. Andrea Caracausi – Università di Padova, Dipartimento DiSSGeA dott.ssa Silvia Cappellozza – CREA Agricoltura e Ambiente, Laboratorio di Gelsibachicoltura di Padova prof. Simone Vesentini – Politecnico di Milano.

17 ottobre – Laboratori didattici “Conoscere la seta”  – Attività dedicate alle scuole elementari e medie (h 9.00 – 13.00), con laboratori sul baco da seta. Per le scuole che intendono partecipare a questi laboratori è necessario compilare il modulo a questo link: https://forms.office.com/pages/

18 ottobre LAB – Mayu no Hana Laboratori creativi per realizzare fiori con i bozzoli di seta. Turni: h 10.00 – 11.00 e h 11.00 – 12.00. Partecipazione su iscrizione tramite questo link: https://forms.office.com/pages/  – Età consigliata: qualsiasi età a partire dalle scuole elementari.

Laboratori didattici interattivi dalle 15.00 alle 17.00 iscrizione non necessaria masi precisa che questi laboratori sono gratuiti per i visitatori di Esapolis. Sarà quindi necessario acquistare il biglietto d’ingresso al Museo.

Per maggiori informazioni contattare: silvia.cappellozza@crea.gov.it diana.mantegazza@crea.gov.it

tag:

Via dei Colli, 28, Padova (PD)
+39 049 89 10 189

Può interessarti anche

Cena Jazz al Pedrocchi

Stagione Lirica di Padova

Barco Teatro| Scatola sonora – un viaggio tra corti rinascimentali

Visita guidata al Museo della Centuriazione Romana

Resta in contatto

Iscriviti per ricevere aggiornamenti sugli eventi e le attività della città di Padova.