Il Padova Jazz Festival 2025 è una kermesse che racconta molte storie: quelle della black music portata ai massimi livelli del virtuosismo fusion (Stanley Clarke), della tradizione che si rinnova (Cécile McLorin Salvant), dell’impegno sociale tradotto in futurismo sonoro (Camilla George); quelle della musica cubana, coi migliori esponenti della sua scuola pianistica (Roberto Fonseca e Alfredo Rodriguez); quelle del jazz italiano, in un caleidoscopio di idiomi stilistici e commistioni internazionali (Roberto Gatto, Max Ionata, Matteo Paggi…); quelle della più creativa scena statunitense (Uri Caine).
Giunto alla sua ventisettesima edizione, si svolge dal 6 al 23 novembre 2025 e porta sul palco grandi nomi del jazz internazionale e italiano. I concerti si terranno in luoghi storici della città, tra cui il Teatro Verdi, il Caffè Pedrocchi e l’Università di Padova.
In attesa dell’apertura ufficiale, due anteprime sono in programma al Caffè Pedrocchi e nelle vie del centro storico.
Mercoledì 22 ottobre al Caffè Pedrocchi (con cena alle ore 20 e concerto alle 21:30) si esibirà il Soul Jazz Septet co-diretto dal sassofonista Vincent Herring e dal batterista Joris Dudli.
Sabato 25 ottobre dalle ore 16:30-19:30 nel centro storico di Padova la Magicaboola Brass Band propone musica da ascoltare e da vedere ma soprattutto da ballare. Info e programma: www.padovajazz.com
Info e programma: https://www.padovajazz.com/festival/