Amici della Musica – Concerto di Natale

16 DIC 2025
Altro

Il Concerto di Natale degli Amici della Musica di Padova si lega quest’anno a Palestrina 500, la serie di eventi organizzati per celebrare i 500 anni dalla nascita di Giovanni da Palestrina (1525-1594), il compositore che fu denominato “principe della musica”per la qualità dei suoi capolavori musicali.

Il concerto di martedì 16 dicembre, alle ore 20.30 alla Chiesa di S. Benedetto a Padova, si aprirà proprio con le composizioni di Palestrina dedicate alla festività liturgica del Natale, Dies sanctificatus e Hodie Christus natus est. Verranno poi eseguite Missa brevis, sempre di Palestrina, e a seguire la Toccata per organo e il Magnificat a 5 voci e organo di Alessandro Scarlatti, compositore del quale ricorrono invece i 300 anni dalla morte.

La Stagione Armonica è un ensemble vocale e strumentale specializzato nel repertorio rinascimentale e barocco, ed ha alle spalle una una lunghissima esperienza di collaborazione con prestigiose orchestre, con le quali ha partecipato ai più importanti festival e rassegne in Italia e all’estero.

Per oltre 30 anni l’ensemble ha avuto come direttore artistico il Maestro Sergio Balestracci. Lo dirige ora Luca Dordolo, docente di Canto Rinascimentale e Barocco al Conservatorio Benedetto Marcello di Venezia, con una vasta esperienza sulla prassi esecutiva della musica antica.

Egualmente dedito alla musica antica l’organista Carlo Rossi, musicista che tiene costantemente concerti, sia come solista all’organo ed al clavicembalo che come continuista, con diverse orchestre ed ensembles specializzati in musica rinascimentale e barocca, in Italia e all’estero.

INGRESSO LIBERO

Info: www.amicimusicapadova.org – info@amicimusicapadova.org  Tel. 049 8756763

tag:

riviera San Benedetto 36, Padova (PD)
+39 049 871 9707

Può interessarti anche

Natale a Padova – Capodanno in Prato della Valle

Mostra “Puppy my LOVE”

Dritti al Cuore – La più grande tragedia dell’umanità

Circolo della Lirica – Concerto degli Auguri Serenata d’Inverno

Resta in contatto

Iscriviti per ricevere aggiornamenti sugli eventi e le attività della città di Padova.