I tradizionali concerti d’organo organizzati durante tutto l’anno dagli Amici della Musica di Padova nelle diverse chiese della città che hanno in dotazione preziosi e antichi strumenti riprendono domenica 18 gennaio, alle ore 17, presso la Chiesa di Sant’Antonio Abate, Collegio Mazza, con il concerto dell’organista Ruggero Livieri. Il concerto è in collaborazione con il Collegio Mazza e celebra proprio la festività di S. Antonio Abate.
Per l’occasione, alle ore 16.30 il concerto sarà preceduto dall’intervento di Marzia Ceschia della Facoltà Teologica di Padova dedicato a “Sant’Antonio Abate tra Ario e Nicea“.
Seguirà il concerto, con un programma che spazia dalla musica del periodo barocco a quella romantica, per giungere fino ad una composizione contemporanea. In apertura verranno infatti eseguite musiche di Dietrich Buxtehude, e Johann Sebastian Bach, per poi proseguire con composizioni di Robert Schumann e Johannes Brahms. In chiusura la Partita su “Nun freut Euch” dell’organista e compositore svizzero Lionel Rogg.
Alla tastiera dell’organo Ruggero Livieri, che con una lunga carriera in diversi conservatori italiani è ora titolare di Organo e Composizione Organistica al Conservatorio di Rovigo e Organista Titolare e Direttore Artistico della Cappella Universitaria del Collegio Don Nicola Mazza in Padova.
Ingresso libero.
Le attività degli Amici della Musica di Padova ETS sono realizzate con il patrocinio e il contributo del Ministero della Cultura, del Comune di Padova – Assessorato alla cultura e il contributo della Regione Veneto.
Per info: www.amicimusicapadova.org – info@amicimusicapadova.org Tel. 049 8756763